Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
VPM Festival senza Frontiere a Villa Pennisi in Musica 2023 | Acireale
Acireale, città siciliana ricca di fascino, celebrerà la XV edizione del Festival Villa Pennisi in Musica dal 1° al 13 agosto. Questo evento unico in Europa, accosta da quindici anni la musica da camera al design, all’architettura e all’eco-sostenibilità.
Dal primo al 13 di agosto, la città siciliana diventa un palcoscenico. Ogni anno, questa preziosa gemma nel cuore della Sicilia coinvolge centinaia di giovani artisti e musicisti di fama internazionale nelle esclusive masterclass e nei concerti serali.

Questa edizione è arricchita dalla partecipazione di prestigiosi artisti come Beatrice Rana, una delle pianiste più affermate della sua generazione, Kevin Spagnolo, virtuoso clarinettista, e Salvatore Quaranta, primo violino del Maggio Musicale Fiorentino. Inoltre, il festival darà spazio anche al teatro con la messa in scena di “Il Corpo”, un’opera teatrale ispirata alla novella “La sonata a Kreutzer” di Tolstoj.

Uno dei momenti salienti sarà l’omaggio alla musica di Ezio Bosso, un amico intimo del festival, con l’esecuzione in anteprima di alcune delle sue composizioni inedite per ensemble da camera. Un’altra novità di quest’anno è l’introduzione di Radio VPM, una radio interamente dedicata alla musica classica che propone contenuti originali e attività in diretta streaming.

“Tre anni dopo la pandemia, senza mai cedere, VPM ritorna con un programma di 18 eventi in 13 concerti, aggiungendo novità uniche nel panorama, come la prima Radio dedicata a un evento poliedrico come la nostra summer school & festival”, dichiara David Romano, Direttore Artistico del Festival. “Oltre a capolavori immortali di Mahler, Dvořák e Rachmaninov, offriremo un tributo speciale a Ezio Bosso. Invitiamo tutti a venire ad Acireale”.

Nel corso delle due settimane del Festival, Acireale assume l’identità di un fervente laboratorio musicale. Il programma di formazione avanzata si coniuga perfettamente con il festival di musica trasformando la città in un affascinante palcoscenico della musica.

Il Programma

1 agosto: “La Danza del Violino” con Ivos Margoni e Adriano Leonardo Scapicchi, presentano musiche di Čajkovskij, Paganini, Read Thomas, Ysaÿe, Sarasate.

2 agosto: Due eventi; “Vento del Nord” con la partecipazione di Benedetta Iannuzziello, Francesco Gemo, Federica Raja, Francesca Lisanti. Presentano Grieg, Spohr, Schubert, Mahler/Zimra. Altro evento è un concerto del Quartetto KLEM, con musiche di Haydn e Beethoven.

3 agosto: “Sassonia e Boemia” con il Trio Amal, il Quartetto Klem e Vieri Piazzesi. Presentano Brahms e Dvořák.

4 agosto: Due eventi; “A Piano Night_1” con Lorenzo Calabresi, Livia Franchi, Fulvio Nicolosi. Presentano musiche di Chopin, Schulhoff, Barber, Prokof’ev. Altro evento è un concerto del Quartetto KLEM, con musiche di Beethoven.

5 agosto: “A Piano Night_2” con Giuseppe Torrisi, Adriano Leonardo Scapicchi, Alessio Pedini. Presentano musiche di Medtner, Granados, Kapustin.

6 agosto: Due eventi; “Avos in Concert_1”, concerto degli studenti del corso di Musica da camera di Avos Project. Altro evento è un concerto del Quartetto KLEM, con musiche di Janáček, Turina, Prokof’ev.

7 agosto: Due eventi; “Avos in Concert_2”, concerto degli studenti del corso di Musica da camera di Avos Project. Altro evento è un concerto del Quartetto KLEM, con musiche di Janáček e Beethoven.

8 agosto: “Opening gala concert” con Kevin Spagnolo e il Calamus Ensemble. Presentano musiche di Lully, Mozart, Kovacs, Weber, Mendelssohn-Bartholdy, Verdi, Traditional spirituals, Sarasate.

9 agosto: “Autumn Leaves” con Mirei Yamada, Sofia Bandini, Riccardo Savinelli, Diego Romano, Sara Gentile. Presentano musiche di Schubert.

10 agosto: “Come dance with me” con Beatrice Rana, Massimo Spada, Mirei Yamada, Matteo Morbidelli, Matteo Introna, Alessandro Sacchetti. Presentano musiche di Korngold, Rachmaninov.

11 agosto: “Unfaithful” con Fiorenzo Madonna, David Romano, Quartetto Klem. Presentano una drammaturgia di David Romano con musiche di Janáček e Capogrosso.

12 agosto: “Time” con Mario Montore, David Romano, Matteo Baldoni, Elena Pavoncello, Riccardo Savinelli, Carlotta Libonati, Diego Romano, Vieri Piazzesi. Presentano musiche di Ezio Bosso.

13 agosto: “Bohemian Rapsody” con Mario Montore, David Romano, Salvatore Quaranta, Mirei Yamada, Riccardo Savinelli, Diego Romano. Presentano musiche di Smetana, Dvořák.

Altre informazioni d’interesse

Il Festival si svolge in due fasi, con la prima, dal 1° al 7 agosto, che presenta concerti itineranti in luoghi suggestivi come la Chiesa Maria Santissima Immacolata di Guardia e la Basilica Collegiata di San Sebastiano ad Acireale. Le esibizioni spazieranno dalle opere di Čajkovskij e Barber a quelle di autori meno conosciuti come Read Thomas.

La seconda fase, dal 8 al 13 agosto, si terrà a Villa Pennisi. Avrà inizio con un concerto del clarinettista Kevin Spagnolo e il Calamus Ensemble, seguito da serate dedicate a Schubert e Ezio Bosso. Il festival si chiuderà con l’esecuzione di brani del grande repertorio strumentale ceco.


La ReS (Resonant String Shell) è stata progettata e costruita dal professor Sergio Pone, dell’Università di Catania, e dal team di CMMKM Architettura e Design. La struttura è profonda 4 metri, larga 7 metri nella parte anteriore e 4 metri nella parte posteriore, ed è ispirata alla forma del diffusore a tromba dei vecchi grammofoni. La ReS è dotata di pannelli riflettenti che possono essere regolati per “accordare” la scena, come se fosse uno strumento musicale.

Biglietteria

L’ingresso ai concerti è gratuito

C’è dell’Altro

Villa Pennisi in Musica nasce quindici anni fa dalla generosità della Famiglia Pennisi, che ha messo a disposizione i bellissimi spazi della casa che fu del grande compositore Francesco Pennisi.

Ti potrebbe interessare

VPM, Villa Pennisi in musicaAd Acireale (Catania) il… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Beatrice Rana𝄞 Pianoforte

Leggi Tutto
VPM Festival senza Frontiere a Villa Pennisi in Musica 2023 | Acireale

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie