Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
“Viaggi spagnoli” – l’Orchestra Sinfonica di Milano festeggia gli 80 anni di Pepe Romero, leggenda della chitarra
Le lussureggianti tradizioni musicali del mondo iberico hanno ispirato compositori come Chabrier, Debussy, Rimskij-Korsakov, presenti in questo programma insieme al contemporaneo Manolo Sanlúcar
Riduzioni Under 35, Over 60, Convenzioni

Orchestra Sinfonica di Milano Presenta

“ Stagione 2023 – 24 | Sinfonica ”
Dopo l’affascinante esplorazione delle sonorità americane guidata dalla bacchetta di Alondra de la Parra, l’Orchestra Sinfonica di Milano propone un nuovo viaggio musicale, questa volta alla scoperta delle suggestioni evocate dal mondo iberico: l’occasione è data dai festeggiamenti per gli 80 anni del leggendario chitarrista spagnolo Pepe Romero, che venerdì 22 e domenica 24 marzo 2024 sarà sul palco dell’Auditorium di Milano insieme alla Sinfonica diretta nell’occasione da Enrico Lombardi.

Viaggi spagnoli” è il titolo del programma che segue le orme dei compositori, principalmente francesi ma anche russi, affascinati da quel mondo fatto di colori, ritmi e suoni discendenti da una antica e floridissima tradizione di musiche e danze popolari.

In scaletta, due degli autori che da metà Ottocento fecero scoccare ‘l’ora spagnola’ nella musica (come illustreranno Eugenio della Chiara e Ioana Hadarig nella conferenza introduttiva al concerto, il 22 marzo alle 18): Emmanuel Chabrier, del quale si ascolterà la celebre Rapsodia per orchestra ‘España’, e Nikolaj Rimskij-Korsakov, di cui verrà eseguito il Capriccio spagnolo op 34. Nell’impaginato non può mancare Claude Debussy, che al pari di Ravel prosegue il filone spagnoleggiante nella musica francese del primo “900: Iberia, il secondo dei tre pezzi che formano la suite Images pour Orchestre, scritta tra il1905 e il 1912, è uno straordinario affresco del mondo iberico scaturito dall’immaginazione, poiché Debussy non aveva trascorso che poche ore nel paese che aveva scelto di rappresentare musicalmente.

Ma il vero gioiello del programma è un brano di Manolo Sanlucar (1943 – 2022),  Medea per chitarra e orchestra, commissionato dal Ministero della Cultura per essere rappresentato nel 1984 dal Balletto Nazionale di Spagna con la coreografia di José Granero. Pubblicato nel 2006, il Concerto è ispirato all’omonima tragedia di Euripide, filtrato dallo spirito e dalle sonorità del flamenco. Come afferma lo stesso Pepe Romero: “Il Flamenco è la presenza viva di una Musa. Una dea che rappresenta lo spirito più spontaneo della Spagna.”
“Viaggi spagnoli” – l’Orchestra Sinfonica di Milano festeggia gli 80 anni di Pepe Romero, leggenda della chitarra

Altre informazioni di interesse

Pepe Romero, figlio di uno dei più grandi chitarristi del secolo scorso, raccoglie l’eredità paterna e inizia sin da bambino a suonare lo strumento. Un incontro, quello con la chitarra, che fa parte della sua vita, tanto che alla domanda “Ricorda il momento in cui ha iniziato a suonare?”, il Maestro risponde “No, per me vuol dire chiedermi se ricordo quando ho detto la mia prima parola o quando ho iniziato a parlare”. Pepe Romero si è esibito con le più importanti compagini del mondo, dalla New York Philharmonic alla Los Angeles Philharmonic, dalla London Symphony Orchestra all’Academy of Saint Martin in the Fields; è stato invitato nei maggiori Festival, tra cui quello di Salisburgo, e vanta una discografia composta da più di ottanta album.

Interpreti

Orchestra Sinfonica di Milano
Pepe Romero chitarra
Enrico Lombardi direttore

Programma

Emmanuel Chabrier
España, Rapsodia per orchestra 

Manolo Sanlúcar
Medea per chitarra e orchestra

Claude Debussy
Ibéria, da Images terza serie per orchestra L 118

Nikolaj Rimskij-Korsakov
Capriccio spagnolo in La maggiore op 34

Repliche

22 marzo 2024 ore 20
24 marzo 2024 ore 16

Chi organizza

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie