Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Evento Speciale – Natale
Verona, la Fondazione Arena presenta il Messiah di Haendel al Teatro Filarmonico
Giulio Prandi dirige il celebre Oratorio nel concerto conclusivo della Stagione Sinfonica 2021 con il Coro e l’Orchestra della Fondazione Arena, solisti Marie Lys, Sara Mingardo, Steve Davislim, Christian Senn

Fondazione Arena di Verona Presenta

“ Stagione Sinfonica 2021 ”
La Fondazione Arena di Verona chiude la propria Stagione invernale al Teatro Filarmonico con il concerto “Finezze corali” (in doppia replica, il 17 dicembre alle ore 20 e il 18 dicembre alle ore 17), perfettamente inserito nell’atmosfera delle imminenti festività natalizie.

Il concerto della Fondazione Arena è infatti dedicato al “Messiah” di Georg Friedrich Haendel, oratorio in lingua inglese su libretto di Charles Jennens tratto dai versetti biblici dedicato alla figura di Gesù. Le tre parti della composizione ne raccontano l’Avvento, la Crocifissione e Resurrezione e la prefigurazione del ritorno alla fine dei tempi.

Il Messiah di Haendel è una delle più celebri composizioni a tema sacro di tutta la musica occidentale – famosissimo in particolare il travolgente coro del Hallelujah – tra le opere corali più amate ed eseguite in tutto il mondo. È dal 13 aprile 1742, quando debuttò a Dublino, che il “Messiah” ha conquistato l’immaginario collettivo non solo anglosassone. Reduce da grandi successi come operista (in italiano) ma anche dalla chiusura della Royal Academy of Music, Haendel alla fine degli anni ’30 del ‘700 si indirizzò verso la forma dell’oratorio adottando la lingua inglese e dedicandosi a contenuti più spirituali.

La partitura alterna le voci dei quattro solisti ai fastosi momenti corali e alle sezioni strumentali con una gande varietà di forme musicali e di sentimenti.

Nella serata al Teatro Filarmonico i solisti saranno Marie Lys, soprano, Sara Mingardo, contralto, Steve Davislim, tenore, e Christian Senn, basso.

Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona, dirige Giulio Prandi.
Verona, la Fondazione Arena presenta il Messiah di Haendel al Teatro Filarmonico

Interpreti

Soprano Marie Lys

Contralto Sara Mingardo

Tenore Steve Davislim

Basso Christian Senn

Direttore Giulio Prandi

Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona

Programma

Georg Friedrich Haendel
Messiah, HWV 56
Oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra

Repliche

18 dicembre, ore 17:00

Ti potrebbe interessare

Fondazione Arena di Verona
La Fondazione Arena di Verona nasce nel 1998 a seguito della trasformazione (sancita da. . .

Scopri di più

Autore: Uber Bertiè

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie