Vera
Mazzotta
– Portfolio
Interprete curiosa e poliedrica che ha affrontato il repertorio classico come solista e camerista contemperando le conoscenze maturate e la naturale propensione all’approfondimento critico con la passione per la musica in tutte le sue forme.
Roma

Repertorio

Settecento, Ottocento, Novecento, Contemporaneo

Esibizioni

Nell'ultimo anno ha effettuato oltre venti esibizioni.

Disponibile per esibizioni: in Italia; disponibile per eventi privati.
Per saperne di più invia una richiesta di informazioni.

Lezioni

Insegna ed è disponibile per lezioni private a livelli preaccademici, a livelli accademici

Insegnante in un Corso Accademico
Carriera

Si è esibita come sia come solista che in duo con violino con la sorella Marika Mazzotta in diverse Rassegne concertistiche promosse da vari Enti ed Associazioni. Attualmente all’attività solistica affianca quella in duo con il violinista Michele Bartolucci con il quale hanno realizzato diversi concerti sulla musica presente nei racconti di Sherlock Holmes sia a Roma ( Teatro Studio Keyros, Teatro Orione, Scuderie Estensi di Tivoli) sia ad Urbino (Sala Raffaello, Legato Albani), e  quella con il duo a 4 mani con Prof. Francesco Buccarella, Docente di Pianoforte del Conservatorio di Monopoli e Cembalista de ‘I MUSICI. Ha collaborato come pianista e curatore dei brani musicali con i Teatri San Genesio di Roma nello spettacolo Teatrale Morte di una Marionetta di Corrado Scalia, San Carlino di Roma nello spettacolo per bambini Piano Piano il Piccolo Chopin. Significative le lezioni concerto per la scuola primaria di Campagnano di Roma sui Sarcasmi di Prokoviev e la musica classica legata ad Halloween,  quelle sul tema del ‘Viaggio in Musica’ per l’Istituto San Giovanni Evangelista di Roma,  e ‘I Colori della Musica’presso la chiesa di Santo Stefano ai Ferri, il Carnevale degli Animali e le Stagioni della Musica ideati con l’Istituto Comprensivo Castelverde di Roma.

Ha iniziato lo studio del pianoforte con la madre, la Preside Rosa Cappelli Mazzotta e con la Prof.ssa Maria Rosaria La Corte. Ha poi proseguito presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma diplomandosi brillantemente in pianoforte con il M° Benigno Benigni nel 1996 e successivamente in Musica da camera con il M° Luciano Cerroni. Ha frequentato corsi di perfezionamento e Master dei MM° Di Cesare,  Bruno Canino, Lovro Pogorelich, Rodio Schedrin, Robert Harris, Marylin Lowe per la didattica pianistica e dal 1998 fino al 2008 la scuola dei didatti Russi MM° Konstantin Bogino, Svetlana Bogino, Wladimir Ogarkov. Nel 2007 ha conseguito con lode il Biennio specialistico di II livello presso il Conservatorio ’’Perosi’’ di Campobasso. Nel 2009 ha conseguito il biennio Abilitante per l’insegnamento nelle scuole ad Indirizzo musicale presso il Conservatorio ‘’L. Refice’’ di Frosinone. Ha seguito seminari di formazione riguardanti diverse metodologie di insegnamento quali l’Orff e il Dalcroze ma è stato l’incontro con il Prof. Edwin Gordon a segnare ed orientare il lavoro di docente e di interprete. Tra il 2000 e il 2003 ha seguito l’intero percorso di formazione Aigam  riguardante l’insegnamento della Music Learning Theory, diventando insegnante associata Aigam sino al 2013. Dal 2013 è Insegnante Accreditata Audiation Institute.
Pubblicazioni:
  • 1997 – Una voce nella musica contemporanea. La melodia della Non-Melodia-Quaderni di Octandre n. 15. Dedicati a Claudio Perugini
  • 2008/2009 – Musicalmente Suonando. Un Percorso per lo sviluppo delle abilità musicali. Applicazione dell’ABRSM nella lezione di Strumento. Biennio in Didattica della Musica ex DM137 Conservatorio L. Refice – Frosinone – Tesi pubblicata in ebook
  • 2009 – Esperienza formativa del Biennio di Didattica Strumentale e spendibilità delle competenze. Associazione Proteo Fare e Sapere – Roma
  • 2011 – Valutare i risultati dell’Apprendimento Strumentale. Adobe Audition L’IMMA TEST di Gordon
  • 2012 – Ritmo. Fonte di Vita. Anima della Musica. Intervento al Convegno A.G.I ‘Ritmo e Scrittura
  • 2015 – Ripercussioni: il Drum Circle a scuola
  • 2016 – A me piace il Blues
  • 2017 – Tra-la-la-lira-lira-lay. Quel Sottile filo Rosso. USIH. Collana Studies in Scarlet n.6. Monografia
  • 2017 – Tra-la-la-lira-lira-lay- Ritratto di Wilma Normann Neruda. La violinista che conobbe Sherlock Holmes. In Trilli Diabolici e Nature Morte. Collana Urbinoir Studi pgg 137-149 Aras Edizioni
  • 2017 – Once Again about Wilma Neruda and the Little thing of Chopin’s. The Watsonian. The Journal of the John H. Watson Societ. Vol. 5 N. II pag 21-42
  • 2018 – I Test di Gordon. Applicazioni e ricerche
  • 2018 – Storia di uno Strad. Lo Stradivari di Wilma Norman Neruda. Strand Magazine (in pubblicazione)
Ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui: 1° Premio al Concorso Internazionale Città di Altamura 2002 e Hyperion (Roma 2006), 2° premio al Concorso Città di Barletta 2002 e al Premio LoretoLancia (San Giovanni Teatino 2006), 3° premio ai concorsi Bela Bartok 1988Rospigliosi (Lamporecchio 2001) e Città di Corato 2002.
Arrangiamenti propri:
  • Star Wars Suite Arrangiamento per pianoforte a 4 mani
  • Ashitaka to San ( Princess Mononoke) per pianoforte solista e per duo violino e pianoforte
  • I love Cinema suite de più bei temi delle colonne sonore per pianoforte a 4 mani
  • Spazio…ultima frontiera, avventure di uomini, eroi e supereroi per pianoforte a 4 mani
  • Valzer da Il Gattopardo per pianoforte a 4 mani
  • La vita è bella per violino e pianoforte
  • Moon River per violino e pianoforte
  • The sound of Music per pianoforte a 4 mani
  • Medley Sherlock BBC per pianoforte solo
  • Murder She Wrote per pianoforte solo e a 4 mani
  • Birichinata ( Tema di Pinocchio) per violino e pianoforte
  • Schindler’s List Theme per violino e pianoforte
  • Transilvanian Fantasy per violino e pianoforte
  • Transilvanian Fantasy per pianoforte a 4 mani
  • Lascia ch’io pianga per pianoforte solo
  • Ave Maria di Caccini per pianoforte solo
  • Vivaldi Tema dell’Estate per pianoforte solo
Musiche di:
  • Paganini
  • Chopin
  • Paisiello
  • Franz Neruda
  • Wilma Neruda
  • Raff, Ernst
  • Mendelssohn
  • Offenbach
In Evidenza

Di prossima pubblicazione uno studio che identifica lo Stradivari di Sherlock Holmes. A tale proposito è stata intervistata recentemente anche da Radio 3 suite.
Storia di uno Strad. Lo Stradivari di Wilma Norman Neruda. Strand Magazine (in pubblicazione).

Notizie & Eventi Correlati

Wilma Neruda. La violinista che conobbe Sherlock Holmes. Di Vera Mazzotta pubblicato da Delos Digital.

Galleria Fotografica
Media
Riproduci video
Riproduci video
Riproduci video
Rassegna Stampa

In allestimento

In allestimento

In allestimento

In allestimento
Contatta Vera Mazzotta
Se apprezzi Vera Mazzotta, fallo sapere ai tuoi amici!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp