Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Venezia, Stanislav Kochanovsky al Teatro Malibran con l’Orchestra de La Fenice
In programma Šostakovič e Čajkovskij, violino solista Simon Zhu, vincitore del Premio Paganini 2023

Fondazione Teatro La Fenice Presenta

“ Stagione Sinfonica 2023 – 24 ”
A Venezia, Stanislav Kochanovsky torna a dirigere l’Orchestra del Teatro La Fenice nel doppio concerto in cartellone il 4 e 5 maggio 2024 al Teatro Malibran: interamente russo il programma, che propone la Sesta Sinfonia di Dmitrij Šostakovič, preceduta dal Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, solista Simon Zhu, vincitore del Premio Paganini 2023.

Nato a San Pietroburgo, Stanislav Kochanovsky ha all’attivo una brillante carriera internazionale, che dalla prossima Stagione lo vedrà ulteriormente impegnato come Direttore principale della NDR Radiophilharmonie di Hannover. Il maestro russo torna alla guida dell’Orchestra fenicea aprendo la serata con il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Čajkovskij, solista il 22enne violinista tedesco Simon Zhu, vincitore del Premio Paganini 2023.  Scritto nel 1878, il brano è uno dei più famosi e amati concerti dell’intera letteratura violinistica, l’unico che Čajkovskij dedicò a questo strumento. Caratterizzato dal lirismo travolgente, è ricco di splendidi passaggi virtuosistici di straordinaria difficoltà.

La seconda parte del programma presenta la Sinfonia n. 6 in si minore op. 54 di Dmitrij Šostakovič, scritta nel 1939. Pensata originariamente come pezzo dedicato a Lenin, una monumentale composizione per solisti, coro e orchestra basata sull’omonimo poema di Majakovskij, la “Sesta” si concretizzò in una forma completamente diversa, e molto differente dalle precedenti sinfonie di Šostakovič: un brano di dimensioni ridotte, appena trenta minuti, e in soli tre movimenti, dove il discorso poetico è fatto di suggestioni immediate, e in cui si giustappongono il tragico ed il grottesco.

~

(Photocredit Stanislav Kochanovsky ©Evgeny Evtyukhov | Simon Zhu, ©Kaupo Kikkas)

In Evidenza

Il concerto del 4 maggio sarà preceduto da un incontro a ingresso libero con il musicologo Roberto Mori, che dalle 19.20 alle ore 19.40 illustrerà il programma.
Venezia, Stanislav Kochanovsky al Teatro Malibran con l’Orchestra de La Fenice

Altre informazioni di interesse

Stanislav Kochanovsky
Nominato direttore principale della NDR Radiophilharmonie di Hannover a partire dalla Stagione 2024-2025, Stanislav Kochanovsky è considerato uno dei più brillanti direttori d’orchestra del nostro tempo. Negli anni scorsi ha debuttato con prestigiose compagini, tra cui la Royal Concertgebouw Orchestra, i Wiener Symphoniker, la National Symphony Orchestra di Washington e la Cleveland Orchestra, collaborando con solisti quali Leōnidas Kavakos, Michail Pletnev, Nikolai Lugansky, Maxim Vengerov, Kirill Gerstein, Vilde Frang, Matthias Goerne, per citarne solo alcuni. Nella Stagione 2023-2024 Stanislav Kochanovsky prosegue le sue regolari collaborazioni con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dr Danish National Symphony Orchestra, Netherlands Philharmonic, Orchestre Philharmonique de Strasbourg, Belgian National Orchestra, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, e incontrerà per la prima volta la WDR Sinfonieorchester di Colonia, la KBS Symphony Orchestra e sarà in tournée con la Dresdner Philharmonie nel Regno Unito.

Interpreti

Orchestra del Teatro La Fenice
direttore Stanislav Kochanovsky
violino Simon Zhu (vincitore Premio Paganini 2023)

Programma

Pëtr Il’ič Čajkovskij
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35

Dmítrij Šostakovič
Sinfonia n. 6 in si minore op. 54

Repliche

4 maggio 2024 ore 20
5 maggio 2024 ore 17

Chi organizza

Per Saperne di Più

News

Il tedesco Simon Zhu vince il 57° Premio Paganini di Genova

La finale si è svolta al Teatro Carlo Felice; a premiare il 22enne violinista . . .



Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie