Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Venezia, cancellato il concerto di Valentina Lisitsa, pianista ucraina filo-Putin
L’evento si sarebbe dovuto tenere in aprile nell’ambito della Stagione organizzata dall’associazione Musikamera al Teatro La Fenice
Non suonerà a Venezia Valentina Lisitsa: l’associazione Musikamera, che aveva invitato la famosa pianista per un doppio concerto nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, ha cancellato l’esibizione in seguito alle polemiche divampate sui social dopo l’annuncio dell’evento.

Valentina Lisitsa, ucraina nata a Kiev, si è lanciata grazie all’incredibile successo sul web (il suo canale YouTube attualmente conta oltre 670.000 iscritti), prima musicista classica a transitare da internet ad una carriera internazionale nelle più prestigiose sale concertistiche in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.

La pianista, già in passato molto critica rispetto alla linea di Kiev, ha chiaramente espresso posizioni filo-Putin, e ha suonato nella Mariupol occupata e bombardata lo scorso maggio, in occasione delle celebrazioni russe per la Giornata della Vittoria, festa che commemora la fine della Seconda Guerra mondiale.

Il concerto si sarebbe dovuto tenere il prossimo 4 e 5 aprile nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, dove l’associazione Musikamera da anni organizza una stagione cameristica.

“La musica e la cultura devono unire i popoli e non dividerli”, ha detto all’Ansa la presidente di Musikamera Sonia Guetta Finzi, precisando che la sua associazione si è sempre dichiarata super partes.

“Non eravamo a conoscenza del suo attivismo politico e delle polemiche che la coinvolgevano – ha chiarito – sono molto rammaricata e in imbarazzo. Non avrei mai voluto trovarmi in una situazione di questo tipo per nessuna ragione al mondo. Nessuno naturalmente ha obiettato sulla sua scelta sul fronte dell’arte e della musica, vista la sua fama mondiale e le sue indiscutibili capacità.”

Estraneo alla vicenda il Teatro La Fenice che metteva solo a disposizione le sale.

*

(Photocredit Gilbert Francois)

Notizie ed Eventi Correlati

A Milano “Notti russe” con la pianista star Valentina Lisitsa e l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi
Šostakovič, Stravinskij e Čajkovskij gli autori in programma,, sul podio Vincenzo. . .

Scopri di più

Fonte: Comunicato stampa

concertisti-classica-logo-80
Ti potrebbe interessare
Condividi: Venezia, cancellato il concerto di Valentina Lisitsa, pianista ucraina filo-Putin
ADV-G2
  • Condividi

    Il più cliccato

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti