Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Venezia, Ariadne auf Naxos di Richard Strauss va in scena alla Fenice nel nuovo allestimento firmato da Paul Curran, dirige Markus Stenz
L’opera, su libretto di Hugo von Hofmannsthal, è un esempio perfetto di teatro nel teatro, con una originale commistione tra dramma mitologico e commedia dell’arte
Organizzato da: Fondazione Teatro La Fenice

Fondazione Teatro La Fenice Presenta

“ Stagione Lirica e Balletto 2023 – 24 ”
Dal 21 al 30 giugno 2024 il Teatro La Fenice di Venezia presenta Arianna a Nasso di Richard Strauss in una nuova produzione affidato al regista scozzese Paul Curran, con la direzione musicale di Markus Stenz.

L’allestimento, realizzato con il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Verdi di Trieste, si avvale delle scene e dei costumi di Gary McCann e del disegno luci di Howard Hudson, mentre il direttore tedesco, alla testa dell’Orchestra de La Fenice, guiderà un cast formato da Karl-Heinz Macek, Markus Werba, Anna Lucia Richter, John Matthew Myers, Nicola Pamio, Blagoj Nacoski, Francesco Milanese, Matteo Ferrara, Erin Morley, Sara Jakubiak, Äneas Humm, Mathias Frey, Szymon Chojnacki, Enrico Casari, Jasmin Delfs, Marie Seidler e Giulia Bolcato.

Ariadne auf Naxos, opera in un atto con prologo su libretto di Hugo von Hofmannsthal, fu inizialmente composta da Strauss come divertissement incastonato in una rappresentazione del Bourgeois gentilhomme di Molière. Ispirato al mito di Arianna, il lavoro in origine era stato pensato come spettacolo offerto dal protagonista della commedia agli ospiti convenuto nel suo palazzo, un esempio perfetto di teatro nel teatro. In questa prima forma il lavoro esordì il 25 ottobre 1912 a Stoccarda. Tuttavia il pubblico apprezzò l’opera più della commedia e Hugo von Hofmannsthal decise di slegare le due parti dando vita propria ad Ariadne, a cui aggiunse un Prologo che tiene in piedi l’espediente del teatro nel teatro. Nella nuova versione Ariadne auf Naxos debuttò a Vienna il 4 ottobre 1916.

«Non credo assolutamente che Ariadne sia un puro divertissement – ha spiegato il regista Paul Curran –. In questo lavoro Strauss fa quello che fa in tutte le sue opere: esamina lo stato umano, analizza come gli esseri umani reagiscono tra loro, la difficoltà del compromesso, come nel caso dell’insegnante di musica quando dice al suo studente: «Guarda: se vuoi farlo, devi scendere a compromessi perché il mondo non è perfetto». Quindi penso che – insieme a Hoffmansthal – oggi Strauss ci regali una lezione meravigliosa, in questo nostro mondo dove tutto è digitale, perfetto e meraviglioso. Ma il mondo è tutt’altro che perfetto e meraviglioso e qualsiasi essere umano che voglia raccontare una storia o fare ogni genere di lavoro o avere una relazione di successo dovrà scendere a compromessi e vivere una vita umana piuttosto che idealizzata. Ariadne rappresenta l’ideale: la sua volontà di stare con Teseo è prettamente idealistica. In realtà Teseo non torna, e arriva invece Bacco. La sua vicenda ci dice che l’idealismo vale solo per la mente, e non per la vita reale. Pertanto, ripeto, non penso che sia un divertissement; penso che sia molto divertente e sebbene il prologo sia scritto come una commedia e la seconda parte dell’opera sia una combinazione di commedia e tragedia, nell’ultima parte dell’opera non c’è più commedia dopo il Secondo quintetto; si va dritti dentro la storia di Ariadne e Bacco. Credo che sia un lavoro meraviglioso, brillantemente strutturato».

«Quella di Ariadne si può definire una partitura su misura – ha dichiarato il direttore d’orchestra Markus Stenz –, qualcosa di particolarmente adatto e congeniale a questa storia e all’idea sorprendente di avere più situazioni che avvengono simultaneamente. Questo fatto già di per sé la rende molto moderna, perché se si guarda alla vita di oggi ci si rende conto che è estremamente complessa: quante volte alla settimana si deve affrontare una tragedia o ci si può fare una risata? Probabilmente è una verità universale, anche considerando il tempo in cui l’opera è stata scritta. Era particolarmente vera per quell’epoca: tristezza e allegria contemporaneamente, nella stessa scena. Strauss ha quindi inventato qualcosa che ci permette davvero di fare esperienza della completezza della vita, e che rende Ariadne così importante anche per il pubblico di oggi. Pertanto, se è vero che con quest’opera i due artisti volgono lo sguardo indietro, quello che la rende comunque così tanto attuale, simile alle partiture di oggi, è l’idea di unire le complessità della vita».

(Foto Michele Crosera – Teatro La Fenice)
Venezia, Ariadne auf Naxos di Richard Strauss va in scena alla Fenice nel nuovo allestimento firmato da Paul Curran, dirige Markus Stenz

Interpreti

Der Haushofmeister Karl-Heinz Macek
Ein Musiklehrer Markus Werba
Der Komponist Sophie Harmsen
Der Tenor (Bacchus) John Matthew Myers
Ein Offizier Nicola Pamio
Ein Tanzmeister Blagoj Nacoski
Ein Perückenmacher Francesco Milanese
Ein Lakai Matteo Ferrara
Zerbinetta Erin Morley
Primadonna (Ariadne) Sara Jakubiak
Harlekin Äneas Humm
Scaramuccio Mathias Frey
Truffaldin Szymon Chojnacki
Brighella Enrico Casari
Najade Jasmin Delfs
Dryade Marie Seidler
Echo Giulia Bolcato

Orchestra del Teatro La Fenice
direttore Markus Stenz
regia Paul Curran
scene e costumi Gary McCann
light design Howard Hudson Nuovo allestimento Teatro La Fenice in coproduzione con Teatro Comunale di Bologna e Teatro Verdi di Trieste

Programma

Ariadne auf Naxos
opera in un prologo e un atto

musica di Richard Strauss
libretto di Hugo von Hofmannsthal

Repliche

21 giugno 2024 ore 19 ‘prima’ repliche 23 e 30 giugno ore 17 25 e 27 giugno ore 19

Chi organizza

Correlati

Venezia, il Bajazet di Vivaldi al Teatro Malibran, dirige Federico . . .

La regia è affidata a Fabio Ceresa, specialista del repertorio

Venezia, Don Giovanni di Mozart torna al Teatro La Fenice . . .

Nove le rappresentazioni in programma, con un doppio cast

Al Teatro La Fenice di Venezia torna dopo una lunga assenza . . .

Il nuovo allestimento è firmato dai registi Moshe Leiser e Patrice Caurier, sul . . .

Venezia, al Teatro Malibran va in scena Maria Egiziaca, titolo . . .

Pier Luigi Pizzi firma il nuovo allestimento del Teatro La Fenice, sul podio . . .

Venezia, al Teatro La Fenice per Carnevale torna Il barbiere di . . .

Il capolavoro di Gioachino Rossini sarà presentato nello storico allestimento di . . .

La Fenice di Venezia inaugura la Stagione 2023/24 con Les Contes . . .

La regia è di Damiano Michieletto, sul podio lo specialista Frédéric Chaslin

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Rome Chamber Music Festival 2024 | XXI edizione

    Dal 17 Giugno. Terminato il 20 Giugno ’24

    Nume Academy & Festival 2024 | 7ª edizione – Cortona

    Dal 17 Giugno. Terminato il 23 Giugno ’24

    Festival Toscano di Musica Antica 2024, Pisa

    Dal 27 Giugno. Terminato il 7 Luglio ’24

    Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione

    Dal 27 Giugno. Terminato il 3 Luglio ’24

    67° Festival dei Due Mondi di Spoleto

    Dal 28 Giugno. Terminato il 14 Luglio ’24

    Amiata Piano Festival 2024 | XIX edizione

    Dal 29 Giugno al 1 Settembre ’24

    Concorsi

    Notizie