Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Venezia, al Teatro La Fenice I lombardi alla prima crociata di Verdi, nuovo allestimento in edizione critica
Dirige Sebastiano Rolli, nei ruoli principali cantano Michele Pertusi, Roberta Mantegna, Antonio Poli, la regia è di Valentino Villa

Fondazione Teatro La Fenice Presenta

Va in scena al Teatro La Fenice di Venezia nei giorni 1, 3, 5, 7, 9 aprile 2022 il nuovo allestimento de I lombardi alla prima crociata, quarta opera di Giuseppe Verdi. Si tratta di una vera novità per il teatro lagunare, visto che l’opera del compositore, allora non ancora trentenne ma già reduce dal trionfo del Nabucco, a Venezia era stata rappresentata una sola volta nell’Ottocento dopo il debutto alla Scala del 1843, e mai allestita nel corso del Novecento.

Ma ciò che rende di grandissimo interesse la nuova produzione de I lombardi alla prima crociata – proposta dal Teatro La Fenice nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2021-2022 – è il suo basarsi sull’edizione critica della partitura curata da David R.B. Kimbell, totalmente fedele all’autografo verdiano.

La direzione musicale dell’opera sarà affidata a Sebastiano Rolli, al debutto sul podio di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e alla guida di un cast composto per i ruoli principali dal basso Michele Pertusi, Pagano, dal soprano Roberta Mantegna, Giselda, e dal tenore Antonio Poli, Oronte. Maestro del Coro è Alfonso Caiani.

La regia è firmata da Valentino Villa, le scene sono di Massimo Checchetto, i costumi di Elena Cicorella, il light design di Fabio Barettin e i movimenti coreografici di Marco Angelilli.

Dramma lirico in quattro atti su libretto di Temistocle Solera dal poema omonimo di Tommaso Grossi, I lombardi alla prima crociata debuttò al Teatro alla Scala di Milano l’11 febbraio 1843, chiudendo il ciclo di collaborazione con l’impresario Bartolomeo Merelli. Il lavoro del giovane Verdi ottenne lo stesso grandioso successo incontrato dal Nabucco un anno prima sulle stesse scene. L’opera circolò ampiamente nei teatri italiani, raggiungendo poi, a partire dal 1845, numerose città europee. Nel marzo 1847 fu la prima opera verdiana a essere eseguita a New York. Nell’autunno dello stesso anno, il compositore ne preparò un elaborato rifacimento per Parigi, con il titolo di Jérusalem. Il soggetto della creazione verdiana è tratto dal poema epico in quindici canti di Tommaso Grossi del 1826: di straordinaria attualità, sviluppa il tema dell’incontro tra Oriente e Occidente e pone al centro lo scontro tra due popoli in lotta, avversi per motivi culturali e religiosi. A differenza di Nabucco, con il quale è inevitabile un parallelismo, qui non vi è però una netta demarcazione tra buoni e cattivi; i musulmani non sono visti come barbari da sterminare e spiccano alcuni personaggi, dell’una e dell’altra schiera, che sembrano riconoscere in qualche modo le ragioni dell’altro: si pensi alla figura di Oronte, che si converte al Cristianesimo per amore di Giselda, e soprattutto a quella della stessa Giselda, che si ribella al padre, assassino di coloro che la tenevano prigioniera, con parole che risuonano come una condanna a qualsiasi forma di fanatismo.

Dal punto di vista delle fonti musicali, I lombardi alla prima crociata fu, come molti altri titoli verdiani, vittima del suo stesso successo. Con il proliferare di copie manoscritte e spartiti per canto e piano, spesso preparati di fretta e soggetti agli interventi di copisti, tipografi e interpreti e con l’interferenza della censura, l’opera, prima nell’Ottocento e poi fino ai giorni nostri, ha circolato ed è stata eseguita spesso in base a materiali poco attendibili, in cui le scelte compositive e drammatiche di Verdi e del suo librettista, Temistocle Solera, sono travisate, riprodotte in maniera approssimativa, o deliberatamente alterate. L’edizione critica di I lombardi alla prima crociata, preparata da David R.B. Kimbell per The Works of Giuseppe Verdi / The Operas of Giuseppe Verdi (University of Chicago Press e Casa Ricordi), costituisce un importante passo avanti rispetto agli spartiti e partiture attualmente disponibili, poiché basata sulla partitura autografa di Giuseppe Verdi, conservata nell’Archivio Storico Ricordi a Milano. Rispetto alla partitura disponibile fino ad ora, centinaia di note sono state corrette, dettagli nelle line vocali sono stati precisati, e indicazioni di tempo, dinamica ed espressione sono state modificate o chiarificate.

Il cast del nuovo allestimento veneziano vedrà impegnati il tenore Antonio Corianò nel ruolo di Arvino; il basso Michele Pertusi in quello di suo fratello Pagano, poi eremita; il soprano Marianna Mappa in quello di Viclinda, moglie d’Arvino; il soprano Roberta Mantegna in quello di Giselda, sua figlia. Mattia Denti sarà Pirro, scudiero d’Arvino; Christian Collia, un priore della città di Milano; Adolfo Corrado, Acciano, tiranno d’Antiochia; il tenore Antonio Poli sarà Oronte, suo figlio; mentre Barbara Massaro interpreterà Sofia, sua moglie.

(I lombardi alla prima crociata, foto ©Michele Crosera)

In Evidenza

La prima rappresentazione di venerdì 1 aprile 2022 (ore 19) sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3.
Venezia, al Teatro La Fenice I lombardi alla prima crociata di Verdi, nuovo allestimento in edizione critica

Interpreti

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
direttore Sebastiano Rolli
maestro del Coro Alfonso Caiani

regia Valentino Villa
scene Massimo Checchetto
costumi Elena Cicorella
light designer Fabio Barettin
movimenti coreografici Marco Angelilli

Personaggi e interpreti
Arvino Antonio Corianò
Pagano Michele Pertusi
Viclinda Marianna Mappa
Giselda Roberta Mantegna
Pirro Mattia Denti
Un priore della città di Milano Christian Collia
Acciano Adolfo Corrado
Oronte Antonio Poli
Sofia Barbara Massaro

Programma

I lombardi alla prima crociata
dramma lirico in quattro atti
libretto di Temistocle Solera
dal poema omonimo di Tommaso Grossi

musica di Giuseppe Verdi

prima rappresentazione assoluta: Milano, Teatro alla Scala, 11 febbraio 1843

prima esecuzione assoluta dell’edizione critica della partitura pubblicata da The University of Chicago Press – Casa Ricordi a cura di David R.B. Kimbell

Repliche

1 aprile ore 19.00 “prima”
3 aprile ore 15.30
5 aprile ore 19.00
7 aprile ore 19.00
9 aprile ore 15.30

Ti potrebbe interessare

Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
Fondato nel 1792, il Teatro La Fenice è uno dei teatri più prestigiosi del panorama. . .

Scopri di più

Contenuti realizzati con il contributo del sito web dell’Organizzazione

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie