Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Venezia, al Palazzetto Bru Zane il concerto inaugurale del festival Massenet
“Dal salotto alla scena”: apre con una serata all’insegna del canto il festival d’autunno del Centro Studi di Musica Romantica Francese

Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française Presenta

“ Festival d’autunno “Massenet, maestro del suo tempo” ”
Apre sabato 1 ottobre 2022 a Venezia alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, il Festival d’autunno Massenet, maestro del suo tempo organizzato dal Palazzetto Bru Zane – Centro per la Musica Romantica Francese.

La rassegna, articolata in sei concerti in programma fino al 28 ottobre, si prefigge di mettere in luce la ricchissima produzione musicale di Jules Massenet (1842 – 1912), star della Belle Époque ma oggi poco conosciuto se non per le sue opere più famose come Werther e Thaïs.

Il concerto d’inaugurazione del festival, Dal salotto alla scena, presenta una panoramica della scrittura vocale di Massenet, grande operista e melodista, con i cantanti Gabrielle Philiponet, Marie Kalinine, Artavazd Sargsyan e Philippe-Nicolas Martin accompagnati al pianoforte da Thomas Tacquet.

La serata propone un florilegio di arie tratte dalle maggiori opere liriche di Massenet, tra cui Cendrillon, Thaïs, Don Quichotte, oltre ad una selezione delle sue mélodies per voce e pianoforte – ambito importantissimo del catalogo con oltre 300 brani – offrendo un assaggio del ricco universo vocale del compositore.

*

(In alto, Autour d’une partition, dipinto di Albert Aublet, dettaglio; in basso, Palazzetto Bru Zane – Porta d’acqua, foto Matteo De Fina) 
Venezia, al Palazzetto Bru Zane il concerto inaugurale del festival Massenet

Interpreti

Gabrielle Philiponet soprano Marie Kalinine mezzosoprano Artavazd Sargsyan tenore Philippe-Nicolas Martin baritono Thomas Tacquet pianoforte

Programma

Jules Massenet  Selezione di arie d’opera e mélodies per voce e pianoforte

In Evidenza

Al termine del Concerto sarà offerto un cocktail. Per i residenti della provincia di Venezia e prevista una riduzione del 20% sul costo del biglietto.  

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie