Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Valentina Peleggi, debutti a Cagliari e Chicago
La direttrice d’orchestra fiorentina sale sul podio del Teatro Lirico di Cagliari il 3 e 4 marzo, in luglio è attesa alla Chicago Symphony Orchestra
Apprezzata direttrice d’orchestra con un curriculum rilevante, Valentina Peleggi divide la sua attività tra lirica e concerti, impegnata soprattutto all’estero.

Fiorentina, classe 1983, è Direttrice musicale della Richmond Symphony Orchestra (Virginia, USA) dall’estate 2020. È stata la prima donna italiana ad accedere al programma di direzione d’orchestra della Royal Academy of Music di Londra dove si è diplomata con lode, ed è stata recentemente insignita del titolo di Associate.

Il 3 e 4 marzo 2023 Valentina Peleggi si presenta per la prima volta sul  podio del Teatro Lirico di Cagliari: per il debutto in Sardegna ha scelto un programma musicale ricco ed articolato, proponendo due composizioni famosissime – l’Ouverture dal Flauto magico di Mozart e la Settima Sinfonia di Beethoven – affiancate alla Seconda Sinfonia di Muzio Clementi di rarissima esecuzione.

Dopo una tappa in Polonia in aprile, alla guida della National Polish Radio Symphony Orchestra e diversi impegni negli USA nei prossimi mesi. Valentina Peleggi è attesa per un importante debutto il 21 luglio a Chicago con la prestigiosa Chicago Symphony Orchestra.

“Una grande emozione, è un passo prezioso per la mia storia professionale poter salire sul podio alla guida di una tra le più importanti orchestre del mondo – ha raccontato Peleggi all’ANSA – eseguiremo un brano per grande orchestra e coro dal titolo ‘Across the line of dreams’, di una compositrice londinese contemporanea, Roxanna Panufnik. Narra la storia di due donne, Harriet Tubman e Rani Lakshmi Bai. È un inno alla libertà.”

“È molto bello poter viaggiare, conoscere, confrontarmi con diverse realtà – aggiunge la direttrice – scoprire ogni volta il diverso approccio delle orchestre dei vari paesi è sempre un grande stimolo.”

(Valentina Peleggi, photocredit Bo Lutoslawski)

Ti potrebbe interessare

Valentina Peleggi𝄞 Direttrice d’orchestra

Leggi Tutto

Collegato

Notizie ed Eventi Correlati

Fonte: Comunicato stampa

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie