Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Unesco: il canto lirico italiano è patrimonio immateriale dell’Umanità
Proclamato per acclamazione durante la riunione dei Paesi membri in Botswana
Il Canto Lirico Italiano è entrato ufficialmente  nella lista del Patrimonio immateriale dell’Umanità: lo ha deciso oggi, 6 dicembre 2023, iI Comitato Unesco, che lo ha proclamato per acclamazione in occasione della riunione dei Paesi membri in Botswana.

Il riconoscimento, arrivato alla vigilia dell’inaugurazione della Scala,  corona un lungo percorso avviato nel 2011.

“Dopo un lungo e articolato lavoro, una grande eccellenza della nostra nazione ottiene un altro riconoscimento dall’Unesco entrando a far parte del patrimonio immateriale. Si tratta di una consacrazione ufficiale di quello che già sapevamo: il Canto lirico è un’eccellenza mondiale, tra quelle che meglio ci rappresentano in tutto il pianeta”, ha commentato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Per il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi “questo è un riconoscimento ai 400 anni di storia del canto lirico italiano e a una forma d’arte che tra i vari significati ha anche quello di portare la lingua italiana in giro per il mondo, tenendo viva la nostra lingua.”

L’Opera Lirica, il Melodramma, il Recitar cantando e il Belcanto entrano così nella lista in cui ad oggi sono state iscritte 567 pratiche da 136 Paesi e 5 regioni geografiche.

Tra i Patrimoni immateriali italiani, Il saper fare dei liutai cremonesi, Il canto a tenore sardo, L’arte musicale dei suonatori di corno da caccia, ma anche l’Alpinismo, la Transumanza, L’arte dei muretti a secco e quella delle perle di vetro, l’Opera dei Pupi siciliani e le Feste delle Grandi Macchine a spalla, la Dieta mediterranea e l’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano, le Tradizioni di allevamento del Cavallo Lipizzano e la Falconeria.

Fonte: Comunicato stampa Unesco

ADV-G2
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie