Treviso: nasce l’Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta
È stato presentato questa settimana nella sede del Comune di Treviso il progetto per la valorizzazione dei giovani musicisti dei Conservatori veneti
L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Treviso e la Regione del Veneto !ancia un progetto per la creazione di una compagine orchestrale giovanile, nell’intento di valorizzare le giovani eccellenze musicali formatesi in ambito veneto e promuovere il loro inserimento in un percorso – ponte tra l’esperienza di alta formazione artistica e il lavoro in qualità di professore d’orchestra. Le audizioni saranno rivolte a tutti i giovani musicisti di età compresa tra i 16 e i 27 anni iscritti ai corsi accademici di primo e secondo livello dei Conservatori della Regione del Veneto, ai corsi di livello superiore dei Licei musicali presenti nel territorio regionale, agli allievi di livello superiore delle Istituzioni di formazione musicale riconosciute e a tutti i giovani strumenti in possesso di diploma accademico di primo, secondo livello e vecchio ordinamento  residenti  nella Regione del Veneto. Per ogni candidato giudicato idoneo all’ammissione alle attività del progetto “Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta” sarà messa a disposizione una borsa di studio annuale. Il percorso si svilupperà attraverso lo studio e l’approfondimento dei repertori che saranno scelti per le produzioni concertistiche e operistiche che l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta sarà chiamata ad eseguire sul territorio regionale, nazionale ed estero. Direttore artistico della nuova orchestra il M° Cristian Ricci, tenore di fama internazionale, che vanta una intensa attività di interprete del “belcanto” italiano all’estero, soprattutto in Cina, nella Federazione Russa e negli Stati Uniti d’America. Di particolare rilievo anche le sue esibizioni  all’Arena di Verona (Ismaele nel Nabucco di Verdi, 2013 e 2016; Tebaldo in Roméo et Juliette di Gounod, 2014; Alfredo nella Traviata di Verdi, 2016)  e al Teatro San Carlo di Napoli in Bohème. Attivo protagonista della vita culturale italiana, Cristian Ricci è fondatore di due concorsi lirici internazionali per giovani voci: il Concorso Lirico Internazionale “Giovanni Martinelli e Aureliano Pertile” di Montagnana (PD) e il Premio Lirico Internazionale “Marcella Pobbe” al Teatro Olimpico di Vicenza. È inoltre direttore artistico del Laboratorio Lirico del Veneto “Cultura e Tradizione del Canto in Veneto” con sede a Montagnana.

Cristian Ricci, tenore. Ha studiato canto con il Maestro Danilo Cestari a Verona e si perfeziona con il Maestro Carlo Bergonzi all'Accademia Verdiana di Busseto. Debutta nel 2000 nel Don Pasquale di Gaetano Donizetti (Ernesto) al Teatro Coccia di Novara.

Fonte: www.filarmoniaveneta.it

concertisti-classica-logo-80x80

La Traviata

L’opera delle opere. Tratta da un bestseller come La dama delle camelie di Alexandre Dumas, Traviata è passione fuori dalle regole, scontro tra rigida morale e libertà.

Per saperne di più »
Se vuoi saperne di più su questa , scrivici.
Se ti è piaciuta questa fallo sapere ai tuoi amici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Riproduzione Riservata © 2021 Copyright Concertisti Classica

ADV-G2
ADV
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0