Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Festival a Magione
Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione
Fondato e diretto dalla celebre pianista canadese Angela Hewitt, il Festival propone un ventaglio di concerti a Magione e nei luoghi più suggestivi di Perugia, con artisti di fama e giovani talenti
Dal 27 Giugno
al 3 Luglio, 2024
Organizzato da Associazione Trasimeno Music Festival
Nel cuore verde d’Italia torna il Trasimeno Music Festival, raffinata e suggestiva rassegna musicale internazionale fondata e diretta da Angela Hewitt, pianista canadese celebre in tutto il mondo.

Dal 27 giugno al 3 luglio 2024 si svolgerà la 19ª edizione del Festival, che porterà i suoi concerti n alcuni tra i luoghi più suggestivi dell’Umbria, dalle sponde del Trasimeno a Perugia. Stelle dalla classica e giovani musicisti di talento si avvicenderanno sui palcoscenici allestiti in location d’eccezione come il maestoso Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, risalente alla metà del 1100, la pittoresca piazzetta del borgo di San Savino affacciata sul lago, l’Oratorio di San Francesco dei Nobili, la Basilica di San Pietro e l’Auditorium San Francesco al Prato a Perugia.

Numerosi gli artisti che insieme ad Angela Hewitt daranno vita al ricco cartellone: il decano della musica antica Jordi Savall, Hakan Gügör, l’Orchestra da Camera di Perugia, Orchestra della J.S. Bach-Stiftung, St. Gallen con Rudolf Lutz, Valo Quartet e tanti altri.

~

(Angela Hewitt, photocredit Bernd Eberle)
Il Programma

Come da tradizione, il Festival sarà anticipato dal concerto-anteprima gratuito in programma il 26 giugno nella Piazzetta del borgo di San Savino, dove si esibiranno Angela Hewitt al pianoforte, il mezzosoprano Anna Bonitatibus e Petrit Çeku alla chitarra; il concerto è dedicato alla memoria di Guglielmo Beneduce, Direttore Operativo della manifestazione.

Giovedì 27 giugno per il concerto d’apertura del Trasimeno Music Festival 2024 ci si sposta a Perugia, all’Auditorium San Francesco al Prato,  dove i pianisti emergenti Jaeden Izik-Dzurko, Chiara Biagioli e Jonathan Ferrucci raggiungeranno Angela Hewitt e l’Orchestra da Camera di Perugia: in programma il Concerto per quattro strumenti a tastiera e archi in la minore BWV 1065 di Bach, oltre a brani di Mozart, Brahms e Ravel.

Si prosegue il 28 giugno al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, dove sarà protagonista Jordi Savall, che insieme a Hakan Gügör e Dimitri Psonis in un suggestivo viaggio musicale da Oriente ad Occidente instaurerà un coinvolgente ‘Dialogo delle Anime’.

Nello stesso luogo, il 29 giugno  la pianista e direttrice artistica Angela Hewitt, si esibirà in trio con Esther Hoppe e Christian Poltera, presentando pagine di Bach, Brahms e Shostakovich.

Restando al Castello, il 30 giugno è la volta del Vado Quartet che eseguirà musiche di Purcell e Szymanowski, oltre al Quintetto di Castelnuovo-Tedesco con il chitarrista Petrit Çeku;

il 1° luglio nella splendida Basilica di San Pietro a Perugia, l’Orchestra della J. S. Bach-Stiftung St. Gallen guidata dal direttore svizzero Rudolf Lutz, esplorerà alcune Cantate di Bach insieme alle voci soliste del baritono Peter Harvey e del soprano Miriam Feuersinger.

Special Guest del Trasimeno Festival 2024 è Sir Simon Schama, storico e critico d’arte britannico, tra i maggiori intellettuali il nostro tempo, che il 2 luglio alla Sala de’ Notari (Palazzo dei Priori, Perugia) dialogherà con il giornalista canadese Eric Friesen su temi di attualità e sull’influenza che l’arte e gli artisti hanno esercitato sugli eventi.

La 19 edizione del Trasimeno Music Festival si concluderà mercoledì 3 luglio 2024  all’Oratorio di San Francesco dei Nobili di Perugia: in programma un doppio recital di Angela Hewitt, che proporrà musiche di Bach, Beethoven e Brahms, e la cena di gala nei giardini dell’Oratorio.

Edizioni trascorse

Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione
ADV-G2
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Rome Chamber Music Festival 2024 | XXI edizione

    Dal 17 Giugno. Terminato il 20 Giugno ’24

    Nume Academy & Festival 2024 | 7ª edizione – Cortona

    Dal 17 Giugno. Terminato il 23 Giugno ’24

    Festival Toscano di Musica Antica 2024, Pisa

    Dal 27 Giugno. Terminato il 7 Luglio ’24

    Trasimeno Music Festival 2024 | 19ª edizione

    Dal 27 Giugno. Terminato il 3 Luglio ’24

    67° Festival dei Due Mondi di Spoleto

    Dal 28 Giugno. Terminato il 14 Luglio ’24

    Amiata Piano Festival 2024 | XIX edizione

    Dal 29 Giugno al 1 Settembre ’24

    Concorsi

    Notizie