Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Torino, Riccardo Muti torna sul podio del Teatro Regio, dirigerà Un ballo in maschera di Verdi
La regia della nuova produzione è di Andrea De Rosa, protagonisti in scena Luca Micheletti, Piero Pretti, Lidia Fridman
Ridotti Under 30: da 56€ a 200€

Fondazione Teatro Regio di Torino Presenta

“ Stagione d’Opera e di Balletto 2023 -24 ”
Si preannuncia come un evento da non perdere il ritorno di Riccardo Muti al Teatro Regio di Torino, dove dirigerà Un ballo in maschera, capolavoro di Giuseppe Verdi.

In scena dal 21 febbraio al 3 marzo 2024 per sei recite, la nuova produzione si avvale della regia di Andrea De Rosa, e vede protagonisti sul palco Piero Pretti nel ruolo di Riccardo, Luca Micheletti in quello di Renato e Lidia Fridman come Amelia.

«Siamo emozionati e orgogliosi di accogliere nuovamente al Regio il Maestro Muti – dichiara il sovrintendente Mathieu Jouvin – insieme al direttore artistico Cristiano Sandri, abbiamo programmato la Stagione 2023-2024 Amour Toujours intorno a due punti centrali: Giacomo Puccini – nell’anno delle celebrazioni del centenario – e la straordinaria presenza del Maestro Muti con una nuova produzione del capolavoro verdiano».

«Il Regio è un teatro molto importante – ha dichiarato Riccardo Muti in una recente intervista – che ha fatto cose importanti, c’è stato Toscanini, ci sono stati grandi direttori, spero possa continuare a migliorare sempre. L’incontro con orchestra, coro e tecnici è stato straordinario, lì c’è un modo di essere che forse deriva dall’eleganza della città. È un ambiente di lavoro eccellente e questa è la ragione per cui sono tornato, ci torno, e spero di tornarci ancora». L’ultima presenza di Muti al Regio risale al novembre 2022 quando aveva diretto Don Giovanni di Mozart, mentre era stato presentato in streaming nel marzo 2021 Così fan tutte, altro capolavoro della trilogia mozartiana.

Regista teatrale di prosa e opera lirica, già direttore del Teatro Stabile di Napoli e oggi alla guida del TPE Teatro Astra di Torino, Andrea De Rosa ha collaborato con Riccardo Muti per Don Pasquale di Donizetti (Ravenna, Madrid) e Il matrimonio inaspettato di Paisiello (Festival di Pentecoste di Salisburgo), mentre a Torino ha firmato la regia del Manfred di Schumann/Byron e del dittico composto da Goyescas di Granados e Suor Angelica di Puccini. Racconta così il nuovo allestimento verdiano: «La corte di Riccardo, il suo palazzo, saranno costantemente immersi in un clima di festa. Sin dalla prima scena, racconterò un’atmosfera di spossatezza, di stanchezza, di ubriacatura, come se fossimo, appunto, alla fine di uno dei tantissimi balli in maschera che si svolgono in questa casa. Ho immaginato – prosegue De Rosa  – un Riccardo giovane che, prima di essere governatore, è un uomo che sprigiona un’energia vitale simile per certi versi a quella di Don Giovanni. Per un uomo così, l’amore impossibile per Amelia, la moglie del suo più caro amico, diventa il limite invalicabile che egli è tentato di scavalcare. Il lato oscuro di questo amore, che trascina i malcapitati verso la tragedia finale e la morte, avrà il volto di Ulrica, la maga, la veggente che, come le streghe di Macbeth, darà la spinta definitiva a quello che stava già precipitando. La maschera sarà l’elemento centrale, non solo nel ballo finale, ma della messa in scena di tutto lo spettacolo».

L’allestimento si avvale delle scene di Nicolas Bovey e dei costumi di Ilaria Ariemme, i movimenti coreografici sono curati da Alessio Maria Romani e le luci da Pasquale Mari.

A dare voce e corpo a Riccardo, conte di Warwick, sarà il tenore Piero Pretti, che al Regio ha interpretato ruoli fondamentali in importanti produzioni; artista dalla carriera internazionale, ha lavorato in tutti i più importanti palcoscenici, dall’Opera di Parigi alla Staatsoper di Vienna passando per La Scala, ed ha preso parte a numerose produzioni dirette dal maestro Muti. Così come Luca Micheletti che debutta nel ruolo di Renato. Il trentottenne baritono, attore e regista, ma anche saggista, traduttore e drammaturgo con un dottorato in italianistica, è figlio d’arte, erede di una dinastia di artisti girovaghi. Inizia a cantare quasi per caso partecipando al film di Marco Bellocchio su I Pagliacci di Leoncavallo. Dal debutto nel 2018 ha calcato i più importanti palcoscenici, dalla Scala alla Royal Opera House di Londra, da Sydney a Tokyo sotto la direzione di maestri come Riccardo Muti e Zubin Mehta. Amelia, moglie di Renato, sarà Lidia Fridman, astro nascente nel panorama operistico. Classe 1996, la cantante russa si è formata presso i Conservatori di Udine e Venezia; torna al Teatro Regio dopo Norma nella Stagione 2022. Il mezzosoprano Alla Pozniak sarà l’indovina Ulrica, il soprano Damiana Mizzi, il paggio Oscar. La compagnia di canto è completata dal baritono Sergio Vitale (Silvano), dai bassi Daniel Giulianini (Samuel) e Luca Dall’Amico (Tom) e dal tenore Riccardo Rados (Un giudice e Un servitore di Amelia). Il Coro del Teatro Regio è istruito, come di consueto, da Ulisse Trabacchin.

~

(Riccardo Muti, photocredit Silvia Lelli)
Torino, Riccardo Muti torna sul podio del Teatro Regio, dirigerà Un ballo in maschera di Verdi

Altre informazioni di interesse

L’opera

Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi è un melodramma in tre atti su libretto di Antonio Somma, tratto dal dramma di Eugène Scribe Gustave III, ou Le Bal masqué, basato su un fatto realmente accaduto.

L”opera debuttò al Teatro Apollo di Roma il 17 febbraio 1859 (e non a Napoli come previsto) dopo un’estenuante disputa con la censura borbonica che impose a Verdi di mascherare i messaggi potenzialmente antimonarchici.

Al centro della vicenda: Riccardo, conte di Warwick e governatore di Boston, Renato, suo segretario, e Amelia, moglie di Renato. Il conte ha organizzato un gran ballo in cui potrà rivedere Amelia, la donna di cui è segretamente innamorato, ma che è sposata con il suo caro amico, Renato. Questi lo avverte di una congiura ordita dai suoi nemici Samuel e Tom, mentre l’indovina Ulrica predice che la morte di Riccardo avverrà per mano di Renato, profezia alla quale nessuno presta ascolto. La scoperta dell’amore tra la moglie e Riccardo, convince Renato a collaborare con i cospiratori per uccidere il conte. Tutto accade durante la celeberrima scena del ballo in maschera, quando Riccardo viene colpito a morte da Renato, accecato dalla gelosia. Nell’opera, tratta da una storia vera, convivono in equilibrio magistrale il comico e il tragico, la frivolezza del paggio Oscar, unico personaggio en travesti di tutto il teatro verdiano, e la passionalità del duetto d’amore dell’atto II e della grande aria di Renato «Eri tu che macchiavi quell’anima».

Interpreti

Riccardo Muti direttore d’orchestra

Andrea de Rosa regia
Nicolas Bovey scene
Ilaria Ariemme costumi
Alessio Maria Romano movimenti coreografici
Pasquale Mari luci
Ulisse Trabacchin maestro del coro

Personaggi e interpreti
Riccardo Piero Pretti
Renato Luca Micheletti
Amelia Lidia Fridman
Ulrica Alla Pozniak
Oscar Damiana Mizzi
Silvano Sergio Vitale
Samuel Daniel Giulianini
Tom Luca Dall’Amico
Un giudice / Un servo d’Amelia Riccardo Rados

Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Nuovo allestimento Teatro Regio Torino

Programma

Un ballo in maschera
Melodramma in tre atti
Musica di Giuseppe Verdi

Libretto di Antonio Somma
tratto da Gustave III, ou Le Bal masqué di Eugène Scribe

Prima rappresentazione assoluta: Roma, Teatro Apollo, 17/02/1859

Repliche

21 febbraio 2024 ore 20 ‘prima’
repliche 23, 27 febbraio, 1 marzo ore 20
25 febbraio e 3 marzo ore 15

Chi organizza

Fondazione Teatro Regio di TorinoIl Teatro Regio di Torino… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Riccardo Muti𝄞 Direttore d’orchestra

Leggi Tutto

Per Saperne di Più

News

Le opere in scena nei grandi teatri lirici italiani nel mese di febbraio 2024

Dalla Scala di Milano al San Carlo di Napoli, dalla Fenice di Venezia al Teatro . . .



ADV-G2

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie