Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Torino, il ‘Concerto per la Festa della Repubblica’ dell’Orchestra Rai
In collaborazione con la Città di Torino il 2 giugno all’Auditorium Arturo Toscanini e in diretta su Radio3, dirige Andrés Orozco-Estrada
Under 35 (posto non assegnato) 9€

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Presenta

“ Stagione 2022 – 23 ”
Sarà un omaggio musicale all’Italia, il Concerto per la Festa della Repubblica che la Rai e la Città di Torino presentano il 2 giugno 2023 all’Auditorium ‘Arturo Toscanini’ del capoluogo piemontese.

Grande protagonista della serata, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: in questa significativa occasione sarà guidata dal maestro colombiano Andrés Orozco-Estrada, una delle bacchette più apprezzate del panorama internazionale e nuovo Direttore principale dell’Orchestra Rai dal prossimo ottobre.

Orozco-Estrada aprirà il Concerto per la Festa della Repubblica con la Sinfonia n. 4 in la maggiore detta ‘Italiana’ di Felix Mendelssohn, lavoro che il compositore scrisse nel corso del suo Grand Tour in Italia tra il 1830 e il 1831. Accanto alla sinfonia, definita dal suo autore «il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto», una scelta di pagine dei più grandi compositori italiani: l’ Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, quella dai Vêpres siciliennes di Giuseppe Verdi e il celebre Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini.

(Foto in alto, credit ©Werner Kmetitsch, in basso credit Rai)

In Evidenza

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura.
Torino, il ‘Concerto per la Festa della Repubblica’ dell’Orchestra Rai

Interpreti

Andrés Orozco-Estrada direttore Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Programma

Felix Mendelssohn-Bartholdy Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 (MWV N 16) Italiana (1830-1837) Gioachino Rossini Guglielmo Tell. Ouverture (1828) Giacomo Puccini Manon Lescaut. Intermezzo (1889-1892) Giuseppe Verdi Vespri siciliani. Ouverture (1855)

Ti potrebbe interessare

Auditorium Rai Arturo Toscanini
L’Auditorium Rai di Torino “Arturo Toscanini” è una struttura della Rai (Radiotelevisione. . .

Scopri di più

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie