Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Evento Speciale – Pasqua
Torino, Concerto di Pasqua dell’Orchestra Rai, Fabio Luisi dirige celebri pagine di Wagner
Tra i brani sinfonici in programma, tratti dai capolavori operistici wagneriani, spicca l’Incantesimo del Venerdì Santo dal Parsifal

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Presenta

“ Stagione 2022 – 23 ”
A Torino sarà Fabio Luisi a dirigere il Concerto di Pasqua dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, giovedì 6 aprile 2023 (ore 20.30) presso l’Auditorium Arturo Toscanini: il programma, che celebra il mistero pasquale secondo il misticismo wagneriano, è interamente dedicato a grandi pagine sinfoniche tratte dalle più famose opere del compositore tedesco.

Tra queste risalta in particolare l’Incantesimo del Venerdì Santo da Parsifal, l’ultima opera di Richard Wagner andata in scena per la prima volta nel 1882 al Festival di Bayreuth. Il famoso brano sinfonico è Inserito nel 3. atto, quando Parsifal – ritornato dopo lungo errare ai cavalieri del Graal per riscattarli dalla loro colpa  – trova una natura in fiore di estatica bellezza.

L’Orchestra Rai e il suo Direttore emerito Fabio Luisi offriranno poi al pubblico altre preziose pagine wagneriane, il Preludio dall’Atto I da Lohengrin, prima opera del compositore ad essere rappresentata in Italia nel 1871; l’Ouverture di Tannhäuser, che racchiude il conflitto eterno tra la purezza spirituale e il piacere dei sensi che anima il protagonista dell’opera, destinato a trovare la pace grazie alla forza redentrice dell’amore; e ancora il Preludio da Tristan und Isolde accompagnato dall’episodio finale della Morte di Isotta.

In chiusura del concerto, il Maestro Luisi – di cui sono noti i prestigiosi incarichi presso l’Orchestra della Radio Danese, la Dallas Symphony Orchestra e la NHK Symphony Orchestra di Tokyo – proporrà l’Immolazione di Brünnhilde dal Crepuscolo degli dei (Götterdämmerung). Originariamente intitolato Siegfrieds Tod (Morte di Sigfrido), il Crepuscolo rappresenta l’embrione che fin dal 1848 aveva dato vita alla stesura poetica dell’intero ciclo de L’anello del Nibelungo che andò poi in scena nel 1876 a Bayreuth. Il celebre finale della Tetralogia, attraverso l’immolazione della protagonista, evoca la distruzione del mondo e la caduta degli Dei nelle tenebre del nulla.

I due brani vocali, La morte di Isotta e l’Olocausto di Brünnhilde, saranno interpretati dal soprano tedesco Gun-Brit Barkmin, tra le voci wagneriane più entusiasmanti e apprezzate di oggi, regolarmente ospite di palcoscenici di grande prestigio come la Staatsoper di Vienna, la Carnegie Hall di New York, i BBC Proms di Londra.

(Fabio Luisi, photocredit ©Vito Lorusso; Richard Wagner, Archivio Storico Ricordi)
Torino, Concerto di Pasqua dell’Orchestra Rai, Fabio Luisi dirige celebri pagine di Wagner

Altre informazioni di interesse

Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming da Rai Cultura; la registrazione sarà trasmessa in differita su Radio3 in una data successiva.

Il concerto sarà inoltre replicato sabato 8 aprile al Festival di Pasqua di Aix-en-Provence.

Interpreti

Fabio Luisi direttore
Gun-Brit Barkmin soprano
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Programma

Concerto di Pasqua 

Richard Wagner (1813-1883)

Lohengrin  Preludio all’Atto I
Tannhäuser Preludio
Tristan und Isolde Preludio e Morte di Isotta
Parsifal  Incantesimo del Venerdì Santo
Götterdämmerung  Immolazione di Brünnhilde

Ti potrebbe interessare

Fabio Luisi𝄞 Direttore d’orchestra

Leggi Tutto

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie