Teatro Olimpico
È il primo e più antico teatro stabile coperto dell’epoca moderna. Il Teatro Olimpico è una delle meraviglie artistiche di Vicenza.

Dal 1585

La realizzazione del teatro, all’interno di un preesistente complesso medievale, venne commissionata a Palladio dall’Accademia Olimpica per la messa in scena di commedie classiche.

La sua costruzione iniziò nel 1580 e venne inaugurato il 3 marzo 1585, dopo la realizzazione delle celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi. Tali strutture lignee sono le uniche d’epoca rinascimentale ad essere giunte fino a noi, peraltro in ottimo stato di conservazione.

Il teatro è tuttora sede di rappresentazioni e concerti ed è stato incluso nel 1994 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dal C.E.H.R. come le altre opere palladiane a Vicenza.

La Stagione

Ciclo di Spettacoli Classici . 74° Ciclo dei Classici.

Eventi Correlati

Vicenza in Lirica 2021
“L’Opera è Giovane”, nona edizione del Festival diretto da Andrea Castello nella città. . .

Scopri di più
L’incoronazione di Poppea al Vicenza Opera Festival
Diretta da Iván Fischer, l’opera di Monteverdi è in programma per la IV edizione del. . .

Scopri di più
Vicenza Opera Festival 2021
Parte la IV edizione della rassegna ideata da Iván Fischer per il teatro-gioiello di. . .

Scopri di più
Altre Informazioni su: Teatro Olimpico

Gestione

Il teatro è tuttora utilizzato, soprattutto per rappresentazioni classiche e concerti, prevalentemente in primavera (festival “Settimane musicali al Teatro Olimpico” e “Il suono dell’Olimpico”) e in autunno (“Cicli di spettacoli classici”). Consorzio Turistico Vicenza è.

Spazio Museale

L’Ufficio informazioni e accoglienza turistica – IAT di piazza Matteotti, aperto tutti i giorni della settimana, è a disposizione per Il Teatro Olimpico è aperto al pubblico tutto l’anno, dal martedì alla domenica. A causa di eventi privati, convegni e prove di allestimenti teatrali è possibile l’orario del Teatro subisca delle modifiche.

Fatti Memorabili

1585 La prima missione giapponese visita il Teatro Olimpico Vengono dalla città di Azuchi, regione di Shiga. Sono i discendenti dei quattro ambasciatori che nel 1581, accompagnati dal gesuita Alessandro Valignano, partirono dal Giappone per giungere dopo tre anni a Roma, portando in dono a papa Gregorio XIII un prezioso paravento che raffigurava il Castello di Azuchi. Intorno al 1580 il signore feudale Oda Nobunaga fece infatti costruire ad Azuchi un imponente fortezza dalla quale avviò una politica di riunificazione del Giappone. Egli accolse con favore i primi missionari cristiani e in segno di amicizia, nel 1581, affidò al gesuita Alessandro Valignano per il papa un prezioso oggetto, l’ Azuchijo-no-zu, ovvero il “paravento dipinto raffigurante il castello di Azuchi”, opera del famoso autore Kano Eitoku. Padre Valignano partì alla volta di Roma, accompagnato da quattro ambasciatori che formarono la prima missione giapponese in Europa. Nel viaggio di ritorno da Roma la delegazione si fermò in alcune città italiane, tra le quali Vicenza, dove un monocromo del vestibolo del Teatro Olimpico ricorda la speciale accoglienza riservata all’ambasceria proprio nel 1585, anno di inaugurazione del teatro palladiano. L’affresco fa parte di una serie di monocromi che ricordano spettacoli e momenti celebri della vita dell’Accademia Olimpica; è stato realizzato nel 1596 ed è attribuito ad Alessandro Maganza.

In Evidenza

Dopo quasi 425 anni una nuova delegazione, guidata dal sindaco Tsumura Takashi, ha ripercorso le tappe di quel viaggio nel 2005.
Il Teatro Olimpico è un teatro d’altri tempi, realizzato in piccole proporzioni e di bellezza indicibile”
(Goethe, Viaggio in Italia)
Riproduzione Riservata © 2021 Copyright Concertisti Classica
concertisti-classica-logo-80x80
Contatta Teatro Olimpico
Se ti piace Teatro Olimpico fallo sapere ai tuoi amici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
ADV-G1
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0