Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Teatro Comunale di Bologna – Oksana Lyniv, nuova direttrice musicale, inaugura la Stagione Sinfonica 2022, al violino il Premio Paganini Giuseppe Gibboni
Per il concerto d’apertura in locandina Paganini e Bruckner

Fondazione Teatro Comunale di Bologna Presenta

“ Stagione Sinfonica 2022 ”
Sarà Oksana Lyniv nella sua nuova veste di direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna ad inaugurare la Stagione Sinfonica 2022, insieme al giovane Giuseppe Gibboni, recente vincitore del Premio Paganini di Genova.

Il concerto, in programma all’Auditorium Manzoni di Bologna il prossimo 11 febbraio (ore 20.30) con l’Orchestra del Comunale, propone il Primo Concerto di Niccolò Paganini e la Quarta Sinfonia di Bruckner detta “Romantica” di Anton Bruckner.

Oksana Lyniv, nominata la scorso ottobre, da gennaio 2022 assume l’incarico di direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, prima donna alla guida di una Fondazione lirica italiana.

La 44enne direttrice d’orchestra ucraina vanta una carriera internazionale in continua ascesa: direttrice dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Graz (Austria) dal 2017 al 2020, “miglior direttore d’orchestra” agli Oper Awards Germany nel 2020, inserita dal New York Times tra le migliori rivelazioni del 2021, lo scorso luglio, infrangendo un altro tabù, è stata la prima donna sul podio del Festival wagneriano di Bayreuth (dopo 145 anni e 176 uomini).

Giuseppe Gibboni, ventenne violinista di Campagna nel salernitano, ha vinto la 56. edizione del Premio Paganini, riportandolo in Italia dopo 24 anni. Il prestigiosissimo concorso in precedenza era stato vinto soltanto da tre italiani, Giovanni Angeleri nel 1997, Massimo Quarta nel 1991 e Salvatore Accardo nel 1958.
Teatro Comunale di Bologna – Oksana Lyniv, nuova direttrice musicale, inaugura la Stagione Sinfonica 2022, al violino il Premio Paganini Giuseppe Gibboni

Interpreti

Oksana Lyniv, direttrice

Giuseppe Gibboni, violino

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Programma

Niccolò Paganini
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore, op. 6

Anton Bruckner
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore, “Romantica”

Ti potrebbe interessare

Fondazione Teatro Comunale di Bologna
La Fondazione Teatro Comunale di Bologna nasce nel 1999, dalla trasformazione dell’Ente. . .

Scopri di più

Autore: Sabine Frantellizzi

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie