Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Teatro Comunale Città di Vicenza
Il Teatro Comunale Città di Vicenza, progettato dall’architetto Gino Valle e inaugurato il 10 dicembre 2007, è un moderno spazio polifunzionale a vocazione pubblica progettato per eventi di spettacolo e di tipo culturale e anche per eventi aggregativi di diversa natura (professionali, pubblici, aziendali).

La Stagione

Il Teatro Comunale Città di Vicenza è un moderno spazio polifunzionale a vocazione pubblica progettato per eventi di spettacolo e di tipo culturale e anche per eventi aggregativi di diversa natura (professionali, pubblici, aziendali).

La storia della ricostruzione teatrale a Vicenza dopo la Seconda Guerra Mondiale è stata lunga e complessa, con il Teatro Olimpico, il Teatro Eretenio, e il Teatro Verdi, quest’ultimo distrutto durante il bombardamento del 1944. La necessità di un nuovo teatro si fece sentire fortemente dato che il Teatro Olimpico, pur essendo un capolavoro palladiano, non poteva sostenere le esigenze di una programmazione moderna e variata.

Dopo decenni di dibattiti e progetti, il nuovo teatro ha visto la luce grazie all’architetto Gino Valle, che ha concepito uno spazio moderno e polifunzionale in viale Mazzini, considerato il nuovo centro storico della Vicenza contemporanea. Il progetto, finanziato dalla vendita della Centrale del latte di Vicenza, ha superato varie difficoltà, tra cui il fallimento della ditta originariamente incaricata dei lavori, per essere infine completato dall’Intercantieri Vittadello di Limena, con l’inaugurazione che ha avuto luogo il 10 dicembre 2007.

L’evento inaugurale ha celebrato le diverse forme d’arte che trovano spazio nel teatro, con la partecipazione di noti artisti nel campo della prosa, della musica, della lirica e della danza, dimostrando l’importanza del Teatro Comunale Città di Vicenza come centro culturale e artistico della città.

Teatro Comunale Città di Vicenza

Concertisti Classica ©
cc_concertisti_classica_g_b_r
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie