Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Sul podio dell’ ORT debutta Gemma New, solista al pianoforte Alessio Bax
A Firenze, Piombino e Pistoia i tre concerti con la direttrice neozelandese, in programma Beethoven, Mendelssohn, e il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Brahms

Fondazione Orchestra Regionale della Toscana Presenta

“ 42a Stagione Concertistica 2022 -23 ”
Arrivano entrambi dagli Stati Uniti i protagonisti del prossimo concerto dell’ ORT – Orchestra della Toscana, ma nessuno dei due ha origini americane: sul podio debutta la neozelandese Gemma New, statunitense d’adozione, 36 anni e già una carriera decennale alle spalle: premiata nel 2021 con il prestigioso Sir Georg Solti Conducting Award, è Direttore musicale della Hamilton Philharmonic in Canada, Direttore principale della New Zealand Symphony Orchestra e Direttore ospite principale della Dallas Symphony Orchestra.

Al pianoforte siederà invece Alessio Bax, nato a Bari nel 1977 e diplomato quattordicenne nel Conservatorio della sua città, poi perfezionatosi a Dallas e ora residente a New York. Concertista di fama internazionale, si è esibito in recital e come solista con più di 150 orchestre, a Londra, New York, Boston, Dallas, Cincinnati, Sydney, Birmingham, Giappone e altre, diretto dai più grandi del podio. Ha all’attivo 17 album, dal 2019 insegna al New England Conservatory di Boston, e da cinque anni è direttore artistico del festival “Incontri in Terra di Siena”, raffinata rassegna concertistica della Val d’Orcia.

Nei tre concerti in programma giovedì 16 marzo 2023 al Teatro Verdi di Firenze, venerdì 17 al Teatro Metropolitan di Piombino e sabato 18 marzo al Teatro Manzoni di Pistoia, Gemma New dirigerà l’ORT nell’Ouverture di Beethoven per il dramma Egmont di Goethe, e nella Sinfonia n.4 ‘Italiana’ di Felix Mendelssohn.

Nella seconda parte della serata, Alessio Bax li raggiungerà sul palco per seguire il temibile Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms, una delle opere più ampie e imponenti del compositore.

_

(Photocredit, Gemma New ©Roy Cox Photography; Alessio Bax © Marco Borggreve)      
Sul podio dell’ ORT debutta Gemma New, solista al pianoforte Alessio Bax

Interpreti

Gemma New direttore
Alessio Bax pianoforte
Orchestra della Toscana

Programma

Ludwig van Beethoven
Egmont op.84, Ouverture
Felix Mendelssohn
Sinfonia n.4 op.90 Italiana
Johannes Brahms
Concerto n.2 per pianoforte e orchestra op.83

Repliche

16 marzo 2023 ore 21 – Firenze, Teatro Verdi 17 marzo ore 21 – Piombino, Teatro Metropolitan 18 marzo ore 21 – Pistoia, Teatro Manzoni

Ti potrebbe interessare

ORT Orchestra della Toscana
Costituita a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del. . .

Scopri di più

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie