Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Stradivari Festival 2023 | XI edizione • Cremona
Le star dell’archetto al Museo del Violino, da Midori – che debutta al festival – a Julian Rachlin e Gilles Apap
A Cremona torna la prima e più importante manifestazione musicale del Museo del Violino: è lo STRADIVARIfestival, che presenta la sua undicesima edizione dal 7 al 22 ottobre 2023 all’Auditorium Giovanni Arvedi.

Una parata di star dell’archetto animerà i sei concerti del cartellone 2023 siglato dal direttore artistico Roberto Codazzi: debuttano al Festival stelle del violino  come Midori, Daniel Lozakovich, Nurie Chung, Julian Rachlin, Gilles Apap, e fa ritorno il violoncellista cremonese Giovanni Gnocchi, con lui l’Agon Ensemble che rinnova la residenza dello scorso anno.

Il Programma

Sarà Midori, la celebre violinista giapponese acclamata in tutto il mondo, ad inaugurare lo STRADIVARIfestival 2023: sabato 7 ottobre (ore 21) debutterà sul palco dell’Auditorium Arvedi imbracciando il prezioso Guarneri del Gesù del 1734, appartenuto al violinista polacco Bronisław Huberman e affidatole a vita dalla Hayashibara Foundation. Al suo fianco, una delle migliori orchestre da camera europee, la Festival Strings Lucerne guidata dal primo violino Daniel Dodds;  il programma, Bach e i Romantici, include brani di Ciaikovskij e Richard Strauss

Domenica 8 ottobre (ore 18) sarà la volta del 22enne Daniel Lozakovich, considerato un astro tra i più fulgidi del violinismo internazionale. In duo con il pianista Sergei Redkin eseguirà un programma sontuoso –   I “luoghi cari” della musicache spazia da Dvořák e Grieg alle ampie e lussureggianti melodie della Sonata in la maggiore di César Franck fino agli smaccati virtuosismi della Tzigane di Ravel.

Il concerto successivo, sabato 14 ottobre (ore 21), vede protagonista un altro artista giovanissimo, il coreano Nurie Chung, che a soli 18 anni è un talento indiscusso; lo affiancano i Solisti Filarmonici Italiani con Federico Guglielmo, primo violino concertatore. Diretti da Roberto Marinelli presentano un intrigante programma costituito da classici del repertorio violinistico trascritti da compositori contemporanei, tra cui in prima assoluta Paganiniana, suite per violino e orchestra dello stesso Marinelli.

Domenica 15 ottobre (ore 18) un concerto che segna due ritorni, quello del violoncellista cremonese Giovanni Gnocchi, beniamino del pubblico dell’Auditorium, e quello del giovane Agon Ensemble, che rinnova la residenza dopo l’entusiasmo suscitato lo scorso anno Insieme presentano Violoncello raro, un impaginato per nulla scontato che riscopre un Concerto di Carl Philipp Emanuel Bach, e il novecentesco Concertino di Weinberg; completa la serata il Quintetto op. 111 di Brahms.

Sabato 21 ottobre (ore 21) è la volta di un trio d’archi d’eccezione: Julian Rachlin, violino, Sarah Mc Elravy, viola, e Boris Andrianov, violoncello, propongono le celeberrime Variazioni Goldberg di Bach nell’arrangiamento del violinista e direttore d’orchestra Dmitry Sitkovetsky.

Domenica 22 ottobre (ore 18), gran finale all’insegna della contaminazione com’è ormai tradizione per lo STRADIVARIfestival, che coinvolge un pubblico sempre più vasto e anagraficamente più vario: chiudono la rassegna due straordinari virtuosi: il violinista Gilles Apap e la fisarmonicista Myriam Lafargue, che spaziano da Piazzolla a Bach, passando per musiche tradizionali bretoni, irlandesi e bulgare: Violino senza confini.

(Nell’immagine in alto “Lo scrigno dei tesori”, credito Museo del Violino; in basso, Midori, photocredit Nigel Parry)

Biglietteria

Promozione studenti 12€ Biglietti in vendita presso la biglietteria del Museo del Violino e online sul sito Vivaticket

C’è dell’Altro

Lo Stradivari Festival é nato nel 2013 per valorizzare il ruolo e il “suono” dell’Auditorium Giovanni Arvedi, sala concerti dall’acustica straordinaria realizzata all’interno del  Museo del Violino.

Ti potrebbe interessare

Auditorium Giovanni ArvediL’Auditorium Giovanni… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Giovanni Gnocchi𝄞 Violoncello

Leggi Tutto
Federico Guglielmo𝄞 Violino Direttore d’orchestra

Leggi Tutto
Stradivari Festival 2023 | XI edizione • Cremona

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie