Stradivari Festival 2021 a Cremona
Accende l’autunno cremonese la IX edizione del Festival dedicato al grande liutaio
Dal 25 Settembre 2021

al 13 Novembre 2021

S’illumina di musica l’autunno di Cremona con il ritorno dello Stradivari Festival, che dal 25 settembre al 10 ottobre per tre fine settimana racconterà suggestioni e fascino degli strumenti ad arco simbolo della città.

I più acclamati artisti del panorama musicale internazionale saliranno sul palco dell’Auditorium Giovanni Arvedi per la nona edizione dello Stradivari Festival curata dal direttore artistico Roberto Codazzi: Lisa Batiashvili, Stefan Milenkovich, Enrico Bronzi, Gli Archi di Cremona, Domenico Nordio, Jorge A. Bosso, Giuseppe Gibboni e Konstantin Manaev faranno risplendere la straordinaria gamma sonora degli strumenti ad arco in un cartellone completato dall’omaggio a Stradivari con una prima esecuzione assoluta e dall’attesissimo ‘Assolo’ di Sergej Krylov in un’appendice novembrina della rassegna.

Protagonista del concerto inaugurale (sabato 25 settembre, ore 21) una delle più fulgide stelle della scena violinistica mondiale: Lisa Batiashvili, al suo debutto assoluto a Cremona. Acclamata dal pubblico per il virtuosismo e la sensibilità, vincitrice di numerosi premi, si è esibita con le orchestre, i direttori e i solisti più importanti del mondo. In scena con la pianista ucraina Milana Chernyavska e il violoncellista tedesco Sebastian Klinger, l’artista georgiana suona un preziosissimo Guarneri del Gesù del 1739. Il programma, Alba e Tramonto dell’800, propone la Sonata in fa maggiore per violino e pianoforte di Felix Mendelssohn e il Trio in re minore op. 32 di Anton Arensky.

Il 26 settembre (ore 18), il debutto de Gli Archi di Cremona, ensemble che riunisce i migliori violinisti e strumentisti ad arco della città. Accanto a musiche di Mendelssohn (Concerto per violino e archi in re minore) e Dvořák (Serenata in mi maggiore per archi op. 22), la prima esecuzione assoluta del brano per violino e orchestra Stradivari Concerto del compositore cremonese Roberto Solci, affidato per la parte solistica all’interpretazione di uno dei più noti violinisti italiani, Domenico Nordio.

Nel secondo fine settimana di programmazione lo Stradivari festival propone due appuntamenti non scontati: il 2 ottobre (ore 21) con ‘Tre secoli in Duo’ il violinista Stefan Milenkovich e il violoncellista Enrico Bronzi  danno vita a una scaletta in piena libertà, spaziando dalle Suite di Bach ai Capricci di Paganini, da antiche melodie di Dowland ai volteggianti brani viennesi di Fritz Kreisler.

Il 3 ottobre (ore 18) ‘New Worlds – Terra Incognita’, che porta sul palco un inedito trio di fuoriclasse: il violoncellista argentino Jorge A. Bosso, il primo clarinetto della Scala Fabrizio Meloni e Gloria Campaner, pianista veneziana vincitrice di oltre venti concorsi nazionali e internazionali. Tre virtuosi per un percorso musicale senza steccati fra epoche e generi, da Brahms alle Stagioni di Piazzolla, da echi di Frank Zappa a brani originali dello stesso Bosso.

Si prosegue il 9 ottobre (ore 21) con ‘I Musici 7.0’, incontro tra lo storico ensemble e uno dei giovani astri più promettenti del panorama italiano. Il celeberrimo gruppo I Musici festeggia i 70 anni dalla fondazione e si unisce al giovane violinista Giuseppe Gibboni, mettendo assieme la tradizione del “bel suono” italiano e la travolgente bravura di un talento dell’archetto che ha già conquistato pubblico e critica. Il programma spazia da pezzi classici e brani di smaccato virtuosismo.

Il concerto di chiusura del 10 ottobre (ore 18) si preannuncia all’insegna del crossover e del divertimento puro: si esibiranno l’istrionico violoncellista Konstantin Manaev, artista fra i più contesi per la sua versatilità e il suo talento, e il trascinante Signum Saxophone Quartet di Amburgo che ha incantato le platee internazionali con la sua contagiosa freschezza. In programma ‘BACHianas’, trascinante viaggio musicale da Bach e Albinoni a Piazzolla e Villa-Lobos.

Infine, il 13 novembre (ore 21), in una sorta di coda dello Stradivari Festival, l’atteso appuntamento con Sergej Krylov, ambassador e artista in residenza. ‘Assolo’, progetto pensato in esclusiva dal celebre violinista russo per l’Auditorium Giovanni Arvedi, è un vero e proprio triplo salto mortale senza rete di protezione: dalla Ciaccona di Bach alla Sequenza di Berio, un programma di portentosa difficoltà.

In Evidenza

A causa di un’improvvisa indisposizione di Lisa Batiashvili, il concerto “Alba e Tramonto dell’800” in programma il 25 settembre è stato annullato.
Altre informazioni sull’evento

Luogo

Auditorium Giovanni Arvedi
L’Auditorium Giovanni Arvedi è stato ricavato nell’originale salone delle adunate di. . .

Scopri di più

Per Saperne di più

Il Museo del Violino Antonio Stradivari, ospitato presso il Palazzo dell’Arte nella centralissima Piazza Marconi di Cremona, è allo stesso tempo un Museo, un Auditorium ed un centro di Ricerca sulla liuteria antica e moderna: promuove inoltre il Concorso Triennale di liuteria Antonio Stradivari.

Al Museo del Violino è possibile scoprire cinque secoli di liuteria cremonese attraverso l’incontro diretto con i grandi Maestri – Amati, Stradivari, Guarneri – ed i loro capolavori, seguendo una traccia equilibrata di arte e artigianalità, creatività e tradizione che dalle botteghe tardo rinascimentali giunge fino ad oggi.

Strumenti unici, preziosissimi ed un ricco corredo di documenti consentono ad ognuno di realizzare un percorso suggestivo e coinvolgente dove suoni, profumi e immagini concorrono a dar forma a storia, sogni ed emozioni.
concertisti-classica-logo-80x80

Correlati

Per ulteriori informazioni contatta Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari
Se ti piace l'evento di Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari fallo sapere ai tuoi amici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Contenuti realizzati con il contributo del sito web dell’Organizzazione

ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Concerti

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0