Stauffer Summer Music Festival 2022 Cremona
Nasce una nuova rassegna concertistica, la 1. edizione prende il via con 6 concerti gratuiti offerti dalla Fondazione Stauffer
Dal 8 Luglio 2022

al 16 Luglio 2022

A Cremona, patria della liuteria, nasce lo Stauffer Summer Music Festival, nuova rassegna concertistica estiva dedicata agli strumenti ad arco. Promosso dalla Fondazione Stauffer, il nuovo festival, completamente gratuito, è un progetto d’eccellenza ideato per celebrare le diverse culture musicali del mondo riunendo  grandi artisti internazionali e i migliori giovani talenti.

La prima edizione dello Stauffer Summer Music Festival si svolgerà dall’8 al 16 luglio 2022 nel Giardino di Palazzo Stauffer, sede dello Stauffer Center for Strings, dedicato all’alta formazione musicale.  Una platea di 100 posti immersa nel verde, attende sera per sera  per un pubblico ampio e vario, dai cremonesi ai visitatori internazionali, dai giovani agli appassionati, co la formula ad ingresso libero.

Sei i concerti proposti (tutti alle ore 21),  spaziando per generi, epoche e aree geografiche, dal grande repertorio classico ai linguaggi più inediti della contemporaneità, dalla musica del folklore occidentale fino a quella affascinante del vicino oriente.

“Proponiamo un’idea diversa di festival musicale, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza tutta un’esperienza culturale stimolante in un contesto unico” dichiara Paolo Petrocelli, Direttore Generale dell’Accademia Stauffer e ideatore del Festival. “Presentiamo con coraggio un programma musicale capace di andare al di là di tutti i confini culturali e linguistici, per riunire attorno all’eccellenza artistica grandi musicisti internazionali, giovani talenti provenienti da tutto il mondo ed un pubblico il più possibile eterogeneo e trasversale”.

Protagonisti del Festival saranno alcuni grandi artisti internazionali assieme ai migliori allievi ed ex-allievi dell’Accademia Stauffer,punto di riferimento internazionale per l’alta formazione degli strumentisti ad arco.

Saliranno sul palco  Aleksey Igudesman, violinista poliedrico, a fianco di Roby Lakatos, leggenda del violinismo gitano, il violinista Giuseppe Gibboni  – vincitore del Concorso Paganini 2021 –  e la violoncellista Miriam Prandi, due ex-allievi di punta dell’Accademia Stauffer oggi musicisti di fama internazionale, i solisti dall’Ensemble intercontemporain – una delle più rilevanti formazioni di musica contemporanea al mondo – e gli artisti del Morgenland Festival Osnabrück, manifestazione di punta per la promozione della musica colta orientale.

Lo Stauffer Summer Music Festival inaugura venerdì 8 luglio con il concerto Fuori dalle Corde, protagonisti i solisti dell’Ensemble intercontemporain – specializzati nel repertorio del XXI secolo – Diego Tosi (violino) e John Stulz (viola), affiancati dai migliori giovani allievi Stauffer. Un’occasione preziosa per scoprire i linguaggi sperimentali della musica colta dei nostri giorni.

Martedì 12 luglio, è la volta dei Virtuosi: sul palco due tra i più affermati ex-allievi dell’Accademia Stauffer, il violinista Giuseppe Gibboni, allievo del Maestro Salvatore Accardo e vincitore del Concorso Paganini 2021 e la violoncellista Miriam Prandi, allieva dei Maestri Rocco Filippini e Antonio Meneses, già solista con alcune tra le più importanti orchestre al mondo.

Mercoledì 13 luglio, East meets West – Incontri musicali tra Oriente e Occidente, è il  primo dei tre concerti realizzati in collaborazione con il Morgenland Festival di Osnabrück, una delle più importanti rassegne di musica orientale, che nei giorni del festival è protagonista di un Campus.

Giovedì 14 luglio, Kayhan Kalhor & Friends  – La leggenda della musica persiana: Kayhan Kalhor, nominato per tre Grammy Awards e vincitore nel 2017, è uno straordinario virtuoso curdo-iraniano del kamānche (violino a spillo). Attraverso le sue molteplici collaborazioni artistiche (una per tutte, con il violoncellista Yo-Yo Ma) ha reso la musica persiana popolare in tutto il mondo.

Venerdì 15 luglio Strings Around the World propone un giro del mondo musicale che vede protagonisti  Aleksey Igudesman, star del violino fuori dalle convenzioni e il violinista gitano Roby Lakatos affiancati da Gábor Ladányi alla chitarra, e Vilmos Csikos al contrabbasso, con loro gli allievi dell’Accademia Stauffer.

Sabato 16 luglio, Musica oltre i confini, il concerto finale del primo Stauffer Summer Music Festival, che riunisce tutti gli artisti del Morgenland Campus e i loro allievi in una vera e propria festa musicale.

*

(Nelle immagini, un concerto nel Giardino Stauffer, in basso Aleksey Igudesman, photocredit Julia Wesely)
Stauffer Summer Music Festival 2022 Cremona
Lo Stauffer Center for Strings, nato dall’esperienza dell’Accademia Stauffer e inaugurato il 1 ottobre 2022, è il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco.

Evento Collegato

Trame Sonore 2022 – 10. Mantova Chamber Music Festival
Mantova sarà capitale della musica da camera, 150 concerti in 5 giorni con 350 artisti,. . .

Scopri di più
concertisti-classica-logo-80x80
Se ti piace l'evento di Fondazione Stauffer fallo sapere ai tuoi amici
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Arena di Verona, ‘Carmen’ firmata da Zeffirelli apre il 99° Opera Festival
    Il capolavoro di Bizet inaugura il. . .
    Verona, 17 Giugno alle 21:15
    Verona, torna Aida, opera regina dell’Arena
    Per il 99. Arena di Verona Opera. . .
    Verona, 18 Giugno alle 21:15
    Venezia, Peter Grimes di Britten per la prima volta in scena al Teatro La Fenice
    Il nuovo allestimento è firmato dal. . .
    Venezia, 24 Giugno alle 19:00
    Maggio Fiorentino, Acis et Galatée di Lulli in prima italiana a 336 anni dal debutto
    Sul podio Federico Maria Sardelli, la. . .
    Firenze, 4 Luglio alle 20:00

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0