Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Speranza Scappucci Direttrice Ospite Principale al Covent Garden di Londra dal 2025
La posizione non era stata più assegnata da oltre 25 anni
Speranza Scappucci è stata designata ‘Principal Guest Conductor’ (Direttrice Ospite Principale) della Royal Opera House ‘Covent Garden’ di Londra, posizione che non era stata più assegnata dal 1997.

La direttrice romana assumerà il prestigioso l’incarico nel settembre 2025, contemporaneamente all’arrivo di Jakub Hrůša, che inizierà il suo mandato come Direttore Musicale della storica Istituzione. Nella sua nuova posizione, Scappucci lavorerà su un ampio repertorio, che spazierà dal Belcanto alle opere di Verdi e Puccini.

Cinquantenne, pianista e bacchetta ampiamente affermata sulla scena internazionale Speranza Scappucci é stata la prima donna a dirigere un’opera alla Scala di Milano.

Dal 2017 al 2022 ha ricoperto la carica di Direttore Musicale dell’Opéra Royal de Wallonie-Liège. Come direttrice ospite, ha lavorato con alcuni dei teatri più importanti al mondo, debuttando di recente, oltreché al Teatro alla Scala (I Capuleti e Montecchi), al Metropolitan Opera di New York (Rigoletto) e all’Opéra national de Paris.

Al Covent Garden ha invece esordito l’anno scorso dirigendo l’Attila di Verdi, un debutto che la critica britannica ha definito il “momento culminante” della rappresentazione, che ha visto la partecipazione di Ildar Abdrazakov, María José Siri, Simon Keenlyside e Stefan Pop.

Speranza Scappucci ha diretto presso importanti teatri d’opera internazionali, tra cui la Wiener Staatsoper, il Liceu di Barcellona, il Théâtre des Champs-Elysées, la Staatsoper di Berlino, la Semperoper di Dresda, l’Opernhaus di Zurigo, la Los Angeles Opera e la Canadian Opera Company. Nell’ambito sinfonico, ha guidato la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, la Filarmonica della Scala, l’Orchestre de Chambre de Paris e l’Orchestre National de Lyon.

“Sono onorata di accettare questo ruolo e non vedo l’ora di entrare a far parte della famiglia di Covent Garden, lavorando al fianco di Jakub Hrůša in una istituzione di grande tradizione, rinomata nel mondo per l’alta classe dei suoi cantanti, musicisti e direttori”, ha commentato Scappucci. “Sono entusiasta e impaziente di vivere ciò che mi attende come parte di questo fantastico team”, ha aggiunto.

“Siamo felicissimi – le ha fatto eco Oliver Mears, sovrintendente della Royal Opera House – di dare il benvenuto a Speranza. Il suo calore, unito al suo straordinario talento musicale e all’ampiezza del suo repertorio, la rendono un perfetto arricchimento per la famiglia del Covent Garden. Siamo entusiasti delle novità e delle nuove collaborazioni che Speranza porterà alla Royal Opera House.”

Ti potrebbe interessare

Speranza Scappucci𝄞 Direttrice d’orchestra

Leggi Tutto

Fonte: Royal Opera House

ADV-G2
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie