Concertisti Classica
Siena, l’Accademia Chigiana inaugura la 99 a Stagione di concerti con la Filarmonica Toscanini
Sul podio Luciano Acocella per un programma tutto dedicato a Beethoven, con i tre giovani talenti Leonora Armellini, pianoforte, Gennaro Cardaropoli, violino, Erica Piccotti, violoncello

Accademia Musicale Chigiana Presenta

“ Micat in vertice – 99a Stagione di concerti 2021/22 ”
L’Accademia Chigiana di Siena apre la 99. Stagione di concerti ‘Micat in vertice’ con l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma.

Il Concerto d’inaugurazione al Teatro dei Rinnovati di Siena, in programma come da tradizione il 22 novembre giorno di Santa Cecilia, sarà interamente dedicato alla musica di Ludwig van Beethoven. L’Accademia Chigiana ha infatti voluto protrarre lungo tutto il 2021 le celebrazioni per i 250 dalla nascita del compositore, fortemente limitate lo scorso anno a causa della pandemia.

La serata è affidata alla Filarmonica “Arturo Toscanini”, tra le più prestigiose orchestre italiane e tra le più note all’estero, che sarà per la prima volta ospite dei concerti dell’Accademia. Sul podio Luciano Acocella, direttore affermato nel panorama internazionale e docente dei corsi di altro perfezionamento della Chigiana.

In programma due capolavori beethoveniani: la Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60 e, nella prima parte, il Concerto Triplo, eseguito da tre giovani musicisti allievi dell’Accademia Chigiana e dell’Accademia Internazionale  di Imola: la pianista Leonora Armellini, finalista al prestigioso Concorso Pianistico  “Chopin” di Varsavia, insieme a Gennaro Cardaropoli, violino ed Erica Piccotti, violoncello.

Siena, l’Accademia Chigiana inaugura la 99 a Stagione di concerti con la Filarmonica Toscanini

Interpreti

Filarmonica Arturo Toscanini

Luciano Acocella direttore

Gennaro Cardaropoli violino
Erica Piccotti violoncello
Leonora Armellini pianoforte

Programma

Ludwig van Beethoven

Concerto in do maggiore per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56 “Triplo concerto”

Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60

In Evidenza

Il Teatro dei Rinnovati, situato all’interno del Palazzo Pubblico, nasce nel XVI secolo: in occasione dei festeggiamenti organizzati per la visita del Granduca Cosimo I dei Medici a Siena nel 1560 fu stabilito di trasformare in sede stabile di spettacolo la storica sala del Consiglio Maggiore della Repubblica, edificata nel 1343.

Correlati

Micat in Vertice, a Siena la 99. Stagione concertistica dell’Accademia Chigiana
Sono 15 gli appuntamenti in programma, tra gli artisti in cartellone il violinista. . .

Scopri di più

Autore: Sabine Frantellizzi

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti