Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Vicenza
Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico nascono nel 1992 con l’intento di portare la grande musica classica in uno dei luoghi più suggestivi al mondo, il Teatro Olimpico di Vicenza.

Progettato da Andrea Palladio nel 1580,  il Teatro Olimpico si è miracolosamente conservato intatto fino ai nostri giorni ed è considerato, a distanza di quasi cinquecento anni, il più antico teatro coperto del mondo. Assieme a ville e palazzi progettati da Palladio, fa parte del Patrimonio Mondiale protetto dall’Unesco.

Le Settimane Musicali si svolgono tra la metà di maggio e la metà di giugno, uno dei pochi periodi dell’anno in cui il Teatro viene utilizzato per spettacoli.

Direttore artistico dalla fondazione fino al 2018 è stato Giovanni Battista Rigon, direttore d’orchestra e pianista italiano. Negli anni la programmazione del Festival si è arricchita tra opera lirica, concerti sinfonici e da camera, conferenze musicologiche. Rigon ne ha fatto un Festival prestigioso, unico a portare, dal 2004, l’opera lirica al Teatro Olimpico. Un fatto che è valso alla rassegna il premio Abbiati della critica italiana, il più alto riconoscimento nazionale per la musica operistica.
Il Festival è stato anche membro all’EFA, European Festival Association, assieme a realtà straordinarie tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e – in Italia – ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.

Dalla stagione 2019 la direzione artistica del Festival è affidata a Sonig Tchakerian. Sonig, violinista italiana di origine armena, è vincitrice di premi internazionali al Paganini di Genova, all’ARD di Monaco di Baviera e al Gui di Firenze, ed è docente di violino ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Edizione Corrente

Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Concertisti Classica ©
cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie