Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Sergio
Collaro Valente

Repertorio

In primo piano

Sergio Collaro Valente, nato a Torre del Greco (NA), ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, diplomandosi giovanissimo in violino, viola e composizione. Ha conseguito a pieni voti nel 2008 il Diploma accademico di II livello in Composizione sotto la guida del M° Roberto Altieri. Ha frequentato sin da studente numerosi stages e masterclasses di violino con affermati concertisti quali Carlo Chiarappa, Enzo Porta, Marianna Muresanu, George Moench, Franco Mezzena. Ha collaborato dal 1990 ad oggi con numerosi complessi da camera e sinfonici, sia come violinista sia come violista (anche nel ruolo di prima parte)

Sergio Collaro Valente ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, diplomandosi giovanissimo in violino, viola e composizione. Ha studiato direzione d’orchestra con Francesco Vizioli ed inoltre ha conseguito nel 2008 a pieni voti il Diploma accademico di II livello in Composizione presso lo stesso Conservatorio sotto la guida del M° Roberto Altieri. Si è perfezionato in violino con i Maestri George Moench e Franco Mezzena. Ha frequentato sin da studente vari corsi di formazione orchestrale e stages di perfezionamento in violino, ottenendo anche alcune borse di studio per merito. Dal 1990 ad oggi ha effettuato numerosi concerti in veste di violinista e di violista in formazioni cameristiche dal duo al quintetto. Ha collaborato con numerose orchestre da camera e sinfoniche (anche nel ruolo di prima parte e di concertino). Finalista e premiato in diversi concorsi di composizione (Rutigliano, Cortemilia, Barletta, Pescara, Montalto Ligure, Moncalieri, Albenga) ha pubblicato numerosi suoi lavori con le Edizioni Vialattea, Setticlavio, Esarmonia, Sconfinarte, Agenda, Edipan, Da Vinci Publishing (Osaka).
Sergio Collaro Valente ha conseguito brillantemente presso il Conservatorio di Musica di Napoli  i diplomi in violino, viola e composizione. Ha ottenuto col massimo dei voti il Diploma accademico di II livello in Composizione nella classe del M° Roberto Altieri. Ha seguito corsi di perfezionamento per professori d’orchestra (Morcone, Lanciano, Spoleto, Orvieto) e masterclasses di violino con noti concertisti quali Carlo Chiarappa, Enzo Porta, Mariana Muresanu, Trio Orlando di Zagabria, George Moench, Franco Mezzena. Ha studiato direzione d’orchestra con i Maestri Mariano Patti e Francesco Vizioli.
In Evidenza

Musicista poliedrico e versatile, Sergio Collaro Valente si è diplomato giovanissimo in violino, viola e composizione presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, dove ha conseguito nel 2008 col massimo dei voti il Diploma accademico di II livello in Composizione sotto la guida del M° Roberto Altieri.

Notizie & Eventi Correlati

In aggiornamento.

Galleria Fotografica
Media
Contatta Sergio Collaro Valente
Se apprezzi Sergio Collaro Valente, fallo sapere ai tuoi amici!
ADV-G2
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie