Il Festival di Perugia e altre città umbre
Sagra Musicale Umbra
Organizzatore: Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
La Sagra Musicale Umbra, fondata a Perugia nel 1937, è uno dei festival musicali più antichi d’Italia, dedicato alla musica sacra e d’ispirazione spirituale Da allora, con l’intervallo dovuto al secondo conflitto mondiale, la Sagra è conosciuta a livello internazionale per i suoi illustri interpreti, le tante prime esecuzioni di autori contemporanei, la riscoperta di grandi capolavori del passato, i numerosi lavori sinfonico-corali, oggi ben conosciuti, presentati in Italia per la prima volta.

La Sagra Musicale Umbra è uno dei più antichi festival italiani, nato nel 1937 a Perugia per iniziativa del conte milanese Guido Carlo Visconti di Modrone, che l’istituì a corollario dei Corsi di Alta Cultura dell’Università per Stranieri, dove insegnava storia della musica.

La Sagra Musicale Umbra fin dagli esordi è dedicata alla musica sacra propriamente detta, e in genere alle composizioni a forte impronta spirituale, comprendendo un vastissimo repertorio di musica corale e sinfonica, dal Barocco fino al Contemporaneo. Dalla fondazione la rassegna ospita i più importanti musicisti della ribalta internazionale: orchestre, cori, solisti e gruppi da camera chiamati a spaziare tra molteplici generi musicali.

Progettata con cadenza biennale, la Sagra Musicale Umbra venne interrotta dagli eventi bellici nel settembre 1939 alla vigilia della seconda edizione, e dopo una sospensione decennale fu ripresa con continuità annuale dal 1947 grazie a Francesco Siciliani, che ne fu direttore artistico fino al 1992. In quegli anni la Sagra divenne uno degli appuntamenti musicali più noti a livello europeo. Altra figura fondamentale per la caratterizzazione della Sagra Musicale Umbra fu Aldo Capitini che influenzò molto la programmazione attraverso i suoi principi umanistici e pacifisti.

Il festival umbro da un lato si è dedicato alla riscoperta dei capolavori del passato, presentando molti grandi lavori sinfonico-corali mai eseguiti prima in Italia, tra cui opere di Bach, Berlioz, Bruckner, Dvořák, Britten, e dall’altro si è fatto promotore di numerose prime esecuzioni assolute di autori contemporanei quali Berio, Casals, Castelnuovo-Tedesco, Hindemith, Petrassi, Penderecki, Pizzetti, Rota, Stockhausen. Negli anni, la programmazione ha ampiamente nei diversi generi musicali, dal jazz al rock, dal musical al balletto.

Sono stati ospiti della Sagra Musicale Umbra molte prestigiose orchestre e illustri direttori, tra cui Herbert von Karajan, Karl Böhm, Sergiu Celibidache, Dimitri Mitropoulos, Claudio Abbado, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Eugen Jochum, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, Giuseppe Sinopoli, Georges Prêtre, Daniel Harding.

Fra i grandi cantanti che si sono esibiti alla Sagra vanno citati Maria Callas, Antonietta Stella, Giulietta Simionato, Mario Petri, Mario Sereni, Elisabeth Schwarzkopf, Montserrat Caballé, Christa Ludwig, Gundula Janowitz, Edda Moser, Hermann Prey, Peter Schreier, Brigitte Fassbaender, Nicolai Ghiaurov, Raina KabaivanskaJosé Carreras, Katia Ricciarelli, Dorothy Dorow, Cecilia Gasdia, Mariella Devia.

Se Perugia con le sue maggiori chiese e il Teatro Morlacchi è da sempre sede principale della Sagra Musicale Umbra, il festival ha portato e porta i suoi concerti in tutti i centri della regione, da Assisi a Città di Castello, Foligno, Gubbio, Narni, Orvieto, Spoleto, Terni, Todi e tanti altri, tenendo fede alla proposta artistica improntata alla spiritualità e con l’impegno a rinnovarsi costantemente nella continua attenzione alla qualità artistica.

Sagra Musicale Umbra
La Sagra Musicale Umbra è curata dalla Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, costituita nel 2003 dai quattro Soci Fondatori Comune di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Associazione Sagra Musicale Umbra e Associazione Amici della Musica.

*

Durante la Sagra Musicale Umbra dal 2012 si svolge con cadenza biennale il Concorso Internazionale di Composizione Sacra “Francesco Siciliani”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Perugia Musica Classica Onlus, la Sagra Musicale Umbra e il Pontificio Consiglio della Cultura.

Eventi Correlati

76. Sagra Musicale Umbra – Perugia
‘Luca calma’ il titolo dell’edizione 2021 di uno dei più antichi festival italiani, in. . .
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus

Dal 03 Set al 17 Settembre 2021

Scopri di più

Contenuti realizzati con il contributo del sito web dell’Organizzazione
concertisti-classica-logo-80x80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
Se ti piace Sagra Musicale Umbra fallo sapere ai tuoi amici
  • ADV0

    Condividi

    I più cliccati

    Concerti

    Opera

    Al Lirico di Cagliari va in scena La sonnambula di Bellini
    L’’allestimento, ideato da Bepi Morassi. . .
    Cagliari, 13 Maggio alle 20:30

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti

    Notizie

    ADV0