Pasqua
Concerto
Roma

Roma, Pasqua all’Accademia di Santa Cecilia: Riccardo Minasi dirige la Passione secondo Matteo di Bach

Con le compagini ceciliane, sono protagonisti del grande affresco sacro il tenore James Gilchrist e il basso Cody Quattlebaum
Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica 2025 – 26

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia celebra la solennità della Settimana Santa proponendo uno dei vertici assoluti della musica sacra: la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach. In programma il 2, 3 e 4 aprile 2026 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la monumentale partitura è affidata alla bacchetta di Riccardo Minasi, tra i direttori italiani più richiesti a livello internazionale.

Più che una semplice narrazione delle ultime ore di Cristo, la Passione bachiana si configura come un vasto affresco drammatico in cui il racconto evangelico si intreccia a meditazioni corali di intensa partecipazione e ad arie solistiche di profonda introspezione. Alla proclamazione del testo sacro si affiancano pagine di raccoglimento e contemplazione, in un equilibrio mirabile tra tensione teatrale e architettura formale.

Alla guida dell’Orchestra, del Coro, delle Voci Bianche di Santa Cecilia e di un pregevole cast internazionale, Minasi restituisce con rigore stilistico e slancio espressivo la complessità e la potenza emotiva dell’opera.

Cardine della narrazione è l’Evangelista, affidato al tenore britannico James Gilchrist, voce chiamata a garantire continuità e tensione drammatica al racconto. Accanto a lui, il basso americano Cody Quattlebaum interpreta Gesù, delineandone la solennità e l’umanità. Completano il cast il soprano Jane Archibald, il contralto Sophie Rennert, il tenore Linard Vrielink e il basso Edwin Crossley-Mercer. Maestro del Coro è Andrea Secchi, mentre le Voci Bianche sono preparate da Claudia Morelli.

In Evidenza

Il concerto del 2 aprile sarà trasmesso in diretta da Rai Radio3.
Roma, Pasqua all’Accademia di Santa Cecilia: Riccardo Minasi dirige la Passione secondo Matteo di Bach

Interpreti

Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Riccardo Minasi

basso Cody Quattlebaum (Jesus)
tenore James Gilchrist (Evangelista)
soprano Jane Archibald 
contralto Sophie Rennert
tenore Linard Vrielink (arie)
basso Edwin Crossley-Mercer (arie)

maestro del coro Andrea Secchi
maestra del coro di voci bianche Claudia Morelli

Programma

Johann Sebastian Bach 
Passione Secondo Matteo BWV 244

Repliche

2 e 3 aprile 2026 ore 20
4 aprile 2026 ore 18

Chi organizza

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia – RomaL’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più …

Ti potrebbe interessare

Riccardo MinasiDirettore d’orchestra

Ti potrebbe interessare