Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Roma, nella Chiesa di San Paolo entro le mura “El Concierto de la tarde” con l’Orchestra Mavra, dirige Piero Gallo, alla chitarra Simone Salvatori
In programma brani di Ravel, Rodrigo, Bizet

Orchestra Mavra Presenta

A Roma, presso la suggestiva Chiesa di San Paolo entro le Mura in Via Nazionale, domenica 14 aprile 2024 (ore 17) è in programma “El Concierto de la tarde“: protagonisti dell’evento, l’Orchestra Mavra diretta da Piero Gallo, con Simone Salvatori solista alla chitarra.

In locandina, una serie di composizioni appassionanti ispirati in prevalenza alle atmosfere spagnole, a partire dall’ipnotico e celeberrimo Bolero di Maurice Ravel, uno dei brani più eseguiti al mondo e tra le opere che diedero fama al grande compositore francese, del quale sarà proposto anche un altro brano, la Pavane pour une infante défunte;

al centro del programma, il Concierto de Aranjuez, la pagina sicuramente più nota di Joaquín Rodrigo, e tra le composizioni più apprezzate del XX secolo; giocato sui raffinati contrasti tra solista e orchestra, il Concerto  evoca le atmosfere e le sonorità dei Giardini del Palazzo Reale di Aranjuez, magnifica residenza settecentesca situata non lontano da Madrid.

Infine, la Suite n. 1 tratta dal capolavoro di Georges Bizet, Carmen, emblema stesso della musica ispirata al mondo iberico.
Roma, nella Chiesa di San Paolo entro le mura “El Concierto de la tarde” con l’Orchestra Mavra, dirige Piero Gallo, alla chitarra Simone Salvatori

Altre informazioni di interesse

Orchestra Mavra
L’Orchestra Mavra è formata da musicisti di alto livello professionale, attivi in tutta Italia, che hanno collaborato e collaborano con l’Orchestra di Santa Cecilia e del Teatro dell’Opera di Roma, affiancati dai migliori giovani provenienti dai Conservatori di Roma e Frosinone. Nella scorsa stagione, l’Orchestra ha eseguito un programma interamente dedicato alle musiche da film di Ennio Morricone ed un Concerto con brani di Mozart e Beethoven.

Simone Salvatori
Tiene il suo primo concerto all’età di 12 anni catturando da subito l’attenzione dalla stampa che lo definisce “Virtuoso della Chitarra”. Suona regolarmente come solista e in formazioni da camera in festival e stagioni musicali in Europa e America. Vincitore di oltre 15 concorsi internazionali e dedicatario di alcune composizioni tra cui una Sonata per chitarra sola che lo porterà per la prima volta in Islanda, sarà protagonista della serata con il celebre Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo.

Piero Gallo
www.pierogallo.com

Interpreti

Orchestra Mavra
direttore Piero Gallo
chitarra Simone Salvatori

Programma

Maurice Ravel
Pavane pour une infante défunte

Joaquín Rodrigo
Concierto de Aranjuez

Georges Bizet
Suite n. 1 da “Carmen”

Maurice Ravel
Bolero
ADV-G2

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie