Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Roma, al via la 79ª Stagione della IUC, Enrico Saverio Pagano dirige l’Orchestra Canova, al pianoforte Leonora Armellini
In programma Chopin e Beethoven
Biglietto Under 30 € 8

IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti Presenta

“ I Concerti dell’Aula Magna | 79ª Stagione 2023 – 24 ”
A Roma la IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti apre la 79a Stagione in Aula Magna venerdì 13 ottobre 2023 (ore 20.30, replica sabato 14 ore 17.30) con l’Orchestra da Camera Canova guidata dal suo fondatore e direttore Enrico Saverio Pagano; solista al pianoforte Leonora Armellini, considerata tra le migliori interpreti della giovane generazione. In programma due grandi classici del repertorio, la Sinfonia n. 5 di Beethoven e il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin.

L’evento inaugurale è dunque affidato ancora una volta alla freschezza e all’energia comunicativa di una nuova generazione di interpreti italiani, a riprova dell’attenzione e valorizzazione del talento dei giovani, impegno da sempre perseguito dall’Istituzione Universitaria. L’Orchestra da Camera Canova e il giovanissimo Enrico Saverio Pagano giungono quest’anno alla loro terza stagione in residenza alla IUC.

Fresco dei successi al Teatro Verdi di Trieste (Orfeo ed Euridice di Gluck) e al Festival della Valle d’Itria (Gli Uccellatori di Gassman), Enrico Saverio Pagano così commenta questo nuovo impegno: “Al terzo anno di inaugurazione della stagione della IUC torniamo a confrontarci con due capisaldi del repertorio concertistico e sinfonico. Con Leonora Armellini, punto di riferimento per l’interpretazione di Chopin in Italia, proseguiamo quanto iniziato con la chiusura della scorsa stagione dove – con il concerto di Schumann – per la prima volta abbiamo affrontato il repertorio romantico. Quindi la Quinta di Beethoven, probabilmente la Sinfonia per antonomasia, con la quale qualsiasi direttore deve confrontarsi nel corso della sua vita musicale, non fosse altro che per il temuto incipit del primo movimento. È un programma ambizioso, che ci spinge a uscire dalla formazione cameristica e ci porta verso quella sinfonica, sempre con lo spirito che motiva la nostra residenza artistica romana: una residenza di crescita artistica e musicale, attraverso il confronto con i capolavori del repertorio e il lavoro con i più importanti solisti del panorama internazionale.”
Roma, al via la 79ª Stagione della IUC, Enrico Saverio Pagano dirige l’Orchestra Canova, al pianoforte Leonora Armellini

Altre informazioni di interesse

La Stagione della IUC prosegue fino al 18 maggio 2024 un ricco e originale programma di 36 concerti, tradizionalmente il martedì sera e il sabato pomeriggio all’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, affidati ad alcuni fra i più grandi interpreti della scena internazionale, con un repertorio che abbraccia sette secoli di storia della musica.

Interpreti

Leonora Armellini pianoforte
Orchestra da Camera Canova
Enrico Saverio Pagano direttore

Programma

Frédéric Chopin
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore op. 21

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67

Repliche

Venerdì 13 ottobre 2023 ore 20.30 Sabato 14 ottobre 2023 ore 17.30

Ti potrebbe interessare

IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti • Roma
Attiva dal 1946, la IUC organizza annualmente una ricca stagione di concerti presso l’Aula. . .

Scopri di più

Correlati

Ti potrebbe interessare

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie