Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Roma, Leonidas Kavakos sul podio di Santa Cecilia, per il Giorno della Memoria dirige un brano scritto nel campo di Theresienstadt
È lo Studio per Archi ‘di Pavel Haas; in programma anche Prokof’ev e Mozart con Kirill Gerstein al pianoforte

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia Presenta

“ Stagione Concertistica 2023 -24 | Sinfonica ”
Torna a Roma, sul podio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il celebre violinista e direttore greco Leonidas Kavakos: in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) in ricordo delle vittime dell’Olocausto, il 25, 26 e 27 gennaio 2024 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone guiderà l’orchestra ceciliana in un toccante programma che si apre sulle note dello Studio per archi del compositore ceco di origine ebraica Pavel Haas (1899 -1944), scritto nel campo di concentramento di Theresienstadt.

Haas, figlio di un orologiaio, iniziò lo studiò della musica fin da giovanissimo e dal 1920 al 1922 fu allievo di Leos Janačék. Nel 1941 fu arrestato dalle truppe tedesche e deportato nel campo di Theresienstadt, dove compose lo Studio, lì eseguito nel settembre del 1944 sotto la direzione di Karel Ancerl (in seguito direttore della Orchestra Filarmonica Ceca). Il 16 ottobre del ’44 Haas fu trasferito ad Auschwitz, dove morì il giorno seguente. Terminata la guerra, Ancerl ritrovò fortunosamente nel Lager le parti orchestrali del brano, salvandole dall’oblio.

La serata proseguirà con il Concerto K 466 di Wolfgang Amadeus Mozart, solista il pianista russo ma naturalizzato statunitense Kirill Gerstein che a Santa Cecilia ha debuttato nel 2014. Tra i più amati Concerti per pianoforte di Mozart, composto nel 1785, il Concerto in re minore K 466 con la sua connotazione drammatica e il suo lirismo apre nuove frontiere, lasciandosi alle spalle lo stile galante e anticipando le atmosfere romantiche.

In chiusura, Kavakos proporrà la Sinfonia n. 6 di Sergej Prokof’ev, tra i massimi capolavori sinfonici del compositore russo, eseguita la prima volta nel 1947 a Leningrado sotto la direzione del leggendario Evgenij Mravinskij.  «Nel comporla mi sono sforzato di esprimere in musica la mia ammirazione per la forza spirituale dell’uomo», scrisse Prokof’ev a proposito di questo lavoro.

~

(Leonidas Kavakos, photocredit Jan Olav Wedin; Kirill Gerstein, credit Marco Borggreve)
Roma, Leonidas Kavakos sul podio di Santa Cecilia, per il Giorno della Memoria dirige un brano scritto nel campo di Theresienstadt

Altre informazioni di interesse

Leonidas Kavakos (Atene 1967) si è aggiudicato giovanissimo due prestigiosi concorsi di violino, il Sibelius nel 1985 e il Paganini nell’88, ma negli ultimi anni ha intensificato le sue esibizioni come direttore, salendo sul podio di orchestre di primo piano quali i Wiener e Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra di Santa Cecilia, con la quale si è esibito nel 2011, 2012 e 2018.

Kirill Gerstein, ospite abituale delle maggiori orchestre,  esplora un repertorio molto vasto che si estende da Bach fino alla musica contemporanea: Thomas Adés ha scritto per lui un Concerto per pianoforte, in seguito inciso dallo stesso pianista e nominato ai Grammy.

Interpreti

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Leonidas Kavakos
pianoforte Kirill Gerstein

Programma

Pavel Haas
Studio per archi
(in occasione del Giorno della Memoria 2024)

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte K 466

Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 6

Repliche

25 gennaio 2024 ore 19.30
26 gennaio 2024 ore 20.30
27 gennaio 2024 ore 18.00

Chi organizza

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie