Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Roma, la Hong Kong Philharmonic Orchestra a Santa Cecilia
Sul podio Jaap van Zweden, al pianoforte Alexandre Kantorow. In una tournée europea che festeggia i 50 anni dalla fondazione dell’Orchestra

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia Presenta

“ Stagione Concertistica 2023 -24 ”
Farà tappa al Roma il 5 marzo, unica data italiana, la tournée europea lanciata dalla Hong Kong Philharmonic Orchestra per celebrare i 50 anni dalla fondazione: ospitata nella Stagione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la compagine – tra le più importanti del continente asiatico – mancava da alcuni anni dall’Italia e dall’Europa a causa della pandemia.

Guidata dal direttore musicale Jaap van Zweden e affiancata dal giovane pianista Alexandre Kantorow, primo francese a vincere il Premio Čajkovskij, la Hong Kong Phil proporrà la Rapsodia su un tema di Paganini di Sergej Rachmaninov, seguita dall’imponente Sinfonia n. 1 ‘Il Titano’ di Gustav Mahler. Ad aprire il concerto sarà il nuovo brano ‘Asterismal Dance’, appositamente commissionato al giovane compositore di Hong Kong Daniel Lo, e presentato in prima esecuzione italiana.

La Hong Kong Phil è considerata come una delle più importanti orchestre classiche dell’Asia. Guidata da Jaap van Zweden, direttore musicale dal 2012 e fino al termine della Stagione in corso, per le sue registrazioni discografiche ha ottenuto il Gramophone Orchestra of the Year Award 2019, prima orchestra in Asia a ricevere questo riconoscimento. Dopo la tournée europea sono previste collaborazioni con star internazionali come Yo-Yo Ma e Lang Lang.

Jaap van Zweden vanta una prestigiosa carriera che nel corso degli ultimi dieci anni lo ha visto costantemente attivo in tre continenti. Alla carica di direttore musicale della Hong Kong Philharmonic affianca quella di direttore musicale della New York Philharmonic; nel corso del 2024 assumerà il medesimo incarico alla Filarmonica di Seoul.

Il tour europeo dal 26 febbraio all’8 marzo 2024 porterà la HK Phil in otto città tra Germania, Francia, Benelux e Italia: a Dresda, Zurigo, Toulouse, Aix-En-Provence, Rotterdam, Basilea, Roma e  Bruxelles.
Roma, la Hong Kong Philharmonic Orchestra a Santa Cecilia

Altre informazioni di interesse

Daniel Lo è uno dei compositori più attivi di Hong Kong, noto per la sua versatilità in una vasta gamma di generi, che spaziano dalle composizioni orchestrali alle installazioni sonore. “Asterismal Dance”, commissionato dalla HK Phil per celebrare il suo 50° anniversario, è uno scherzo fantastico caratterizzato dal ritmo vivace ed energico, ispirato dall’osservazione del cielo stellato La composizione si discosta dalle consuetudini formali della musica classica, dispiegando una serie di materiali musicali distinti e non lineari, benché tutti derivati da un motivo di base. Questi frammenti sonori attraversano diverse sezioni strumentali dell’orchestra, simili a stelle sparse nel cielo, evocando via via forme diverse, variando, espandendosi e sovrapponendosi in molti modi, intrecciandosi in una danza tanto complessa quanto la galassia.

Interpreti

Hong Kong Philharmonic Orchestra

direttore Jaap van Zweden
pianoforte Alexandre Kantorow

Programma

Daniel Lo
Asterismal Dance
prima esecuzione italiana
Sergej Rachmaninov
Rapsodia su un tema di Paganini
Gustav Mahler
Sinfonia n. 1 “Il Titano”

Chi organizza

ADV-G2

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie