Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Roma, ‘Il mio Chopin’, la giovane pianista Leonora Armellini in Aula Magna per la IUC
In programma le Quattro Mazurche op. 41, la Sonata op. 35, la Ballata n. 3 e una selezione di Notturni e Polacche

IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti Presenta

“ I Concerti dell’Aula Magna – 78ᵃ Stagione 2022 – 23 ”
La Stagione concertistica della IUC, come sempre attenta alla promozione dei giovani talenti, sabato 3 dicembre 2022 (ore 17.30) porta sul palco dell’Aula Magna la pianista padovana Leonora Armellini, apprezzatissima all’ultima edizione del Concorso Chopin di Varsavia, dove si è imposta per una straordinaria forza comunicativa ottenendo un onorevolissimo quinto posto.

Prima donna italiana ad aver scalato le vette della prestigiosissima competizione, il suo recital non poteva che intitolarsi Il mio Chopin: in programma le Quattro Mazurche op. 41, la Sonata op. 35, la Terza Ballata e una selezione di Notturni e Polacche.

“Il programma di questo concerto – racconta Leonora Armellini – è un monografico chopiniano che tocca diversi generi dell’opera del grande compositore polacco. Partendo dalle Mazurche op. 41, un ciclo dal sapore popolare che evoca immagini diverse e variegate, arriviamo ad uno dei più grandi capolavori della letteratura di Chopin: la seconda Sonata op. 35. È un’opera estremamente particolare e visionaria, che nell’enigmatico ultimo tempo sperimenta addirittura con l’atonalità, precedendo la famosissima Marcia Funebre. La seconda parte è un pout-pourri di opere squisitamente chopiniane: dai Notturni, passando per la terza Ballata, andando a terminare con la giovanile Polacca op. postuma in si bemolle minore in cui Chopin cita la Gazza Ladra di Rossini e la più matura e famosissima Polacca Eroica opera 53, in cui Chopin ci porta a sensazioni di grande orgoglio e amore verso la propria patria, la Polonia.”

*

(Leonora Armellini, foto di Lodovica Barbiero; in basso, Chopin ritratto da Maria Wodzińska nel 1835)    
Roma, ‘Il mio Chopin’, la giovane pianista Leonora Armellini in Aula Magna per la IUC

Una guida all’ascolto sarà tenuta da Michele D’Ascenzo prima del concerto, dalle ore 16.40 alle ore 17.15, presso la sala Multimediale del Rettorato nell’ambito del progetto “Studiare con la IUC” a cura di Franco Piperno – Sapienza Università di Roma.

Un incontro con Leonora Armellini si terrà venerdì 2 dicembre alle ore 20.30 alla Biblioteca Ennio Flaiano, nell’ambito della rassegna Note in Biblioteca, a cura di Giovanni D’Alò. La pianista racconterà al pubblico la sua passione per Chopin e suonerà qualche pagina del compositore.

Interpreti

Leonora Armellini, pianoforte

Programma

”Il mio Chopin”

Fryderyk Chopin
Quattro Mazurche op. 41
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
Due Notturni op. 32
Ballata n. 3 n la bemolle maggiore per pianoforte op. 47
Polacca in si bemolle minore op. posth.
Polacca in la bemolle maggiore op. 53

Ti potrebbe interessare

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Il più cliccato

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti