Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Roma e Torino, Lang Lang torna in Italia con un recital ‘romantico’
Due sole date italiane per l’iconico pianista cinese che affronta un lungo tour in Europa e Nord America

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) | Lingotto Musica ETS (Torino) Presenta

“ Stagione Concertistica 2023 -24 | I Concerti del Lingotto 2023 -24 ”
Star della classica con animo e comunicativa pop, l’esuberante pianista cinese Lang Lang torna a suonare in Italia dopo qualche anno di assenza: attesissimo dai fan, farà tappa a Roma e Torino prima di proseguire nella lunga tournée che nei prossimi mesi lo porterà attraverso l’Europa e il Nord America.

Due soltanto le date per ascoltarlo dal vivo, il 19 febbraio 2024 al Parco della Musica di Roma per la Stagione dell’Accademia di Santa Cecilia e il 23 febbraio all’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino per i Concerti del Lingotto. A Roma Lang Lang si era esibito una manciata di anni fa con le celeberrime Variazioni Goldberg di Bach, mentre torna al Lingotto a distanza di quindici anni dal suo ultimo concerto al fianco di Daniel Harding e della Royal Concertgebouw Orchestra.

Interamente dedicato al repertorio romantico il programma scelto dalla star cinese, «l’artista della classica più in voga sul pianeta» come lo definì il New York Times: il recital esplora la forma libera del pezzo pianistico in un caleidoscopio di sensazioni e stati d’animo, a cui l’immediatezza comunicativa del pianista risponde al meglio. Lang Lang Intreccia gli otto folgoranti brani di Kreisleriana op. 16 di Schumann, la suadente cantabilità della Pavane di Fauré e una scelta di brillanti Mazurche e Polacche di Chopin.

~

(Foto in alto, credit ©Xin Qiu; in basso, credit ©Olaf Heine / DG)

In Evidenza

41 anni, nato a Shenyang nella Cina nord-orientale, Lang Lang si è esibito nelle più grandi sale da concerto al mondo, per i reali inglesi a Buckingham e Windsor e per Papa Francesco in Vaticano. Virtuoso della classica, non disdegna incursioni ‘pop’ e in altri generi musicali: ha suonato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino e ai Grammy Awards con i Metallica, ha diviso il palco con i Coldplay a New York e con leggende del jazz come Herbie Hancock.

Salito alla ribalta occidentale alla fine degli anni Novanta, Lang Lang è diventato un’icona e uno dei primi ‘fenomeni social’ del terzo millennio; le sue interpretazioni dividono la critica, ma hanno avvicinando migliaia di giovani e giovanissimi alo studio del pianoforte. Oltre 100 milioni i dischi venduti, spaziando dalle impegnative Variazioni Goldberg di Bach alle indimenticabili musiche dei più bei cartoni Disney. Il prossimo disco, in uscita per Deutsche Grammophon il 1° marzo ’24, è tutto dedicato al repertorio francese, dai capolavori di Saint-Saëns alle rarità.

Folgorato dal pianoforte a meno di tre anni guardando Tom & Jerry (la famosa scena del gatto che suona la Rapsodia Ungherese n.2 di Franz Liszt), Lang Lang dice di ammirare profondamente Vladimir Horowitz; si emoziona con il Piano concerto n. 1 di Čajkovskij, ama Shakespeare e la sua canzone preferita è O Sole mio (cantata da Luciano Pavarotti).
Roma e Torino, Lang Lang torna in Italia con un recital ‘romantico’

Interpreti

Lang Lang, pianoforte

Programma

Gabriel Fauré
Pavane op. 50

Robert Schumann
Kreisleriana op. 16

Frédéric Chopin
Mazurche
op. 7 n. 3
op. 17 n. 1, 2, 4
op. 24 n. 2, 4
op. 30 n. 3, 4
op. 33 n. 3, 4, 2
op. 59 n. 3

Polacca in fa diesis minore op. 44

Repliche

19 febbraio 2024 ore 20.30 | Roma, Auditorium Parco della Musica
23 febbraio 2024 ore 20.30 | Torino, Auditorium G, Agnelli -;Lingotto

Chi organizza

Per Saperne di Più

News

Lang Lang Is Back!

Lang Lang il pianista cinese, famoso come una star, è rimasto fermo per un anno . . .



ADV-G2

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 Aprile al 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie