Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Evento Speciale – Estivo
Roma, Cenerentola al Festival di Caracalla, un classico del balletto riletto da Rudolf Nureyev
Il capolavoro di Prokof’ev, diretto da Alessandro Cadario, sostituisce lo spettacolo Strictly Gershwin annunciato in precedenza

Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Presenta

“ Caracalla Festival 2023 ”
Il capolavoro di Sergej Prokof’ev, Cenerentola, apre la programmazione danza del Caracalla Festival 2023, la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma; sarà in scena nello straordinario Teatro Grande delle antiche terme romane dal 1° al 4 luglio.

Il celebre e amatissimo balletto è proposto nella spumeggiante versione di Rudolf Nureyev, che rivisita la fiaba ambientandola nella Hollywood degli Anni Trenta: una ragazza maltrattata, in fuga da un padre alcolizzato e da una matrigna odiosa, viene scoperta da un grande produttore cinematografico capace di trasformare una zucca in una fiammante Rolls Royce; la fanciulla debutta sul grande schermo e conquista il cuore dell’attore principale, sfuggendo al suo misero destino e vedendo i suoi sogni diventare realtà.

«I meccanismi della fiaba di Perrault non sono cambiati – aveva dichiarato Nureyev – Tutto il dramma di Cenerentola nasce dalla paura di veder crollare il suo sogno, che qui è diventato un sogno cinematografico. Un sogno di un abito bianco, leggermente sfumato di rosa per rendere omaggio all’innocenza, e un tocco di glitter perché Cenerentola è un personaggio del mondo di oggi, sogna sola una cosa: diventare una star».

Il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato, presenta per la prima volta la rilettura in chiave moderna di Nureyev, creata nel 1986 per l’Opéra di Parigi; la partitura di Sergej Prokof’ev è affidata alla bacchetta del giovane direttore Alessandro Cadario, al suo debutto con l’orchestra del Lirico capitolino.

Spetterà a Rebecca Bianchi far rivivere in scena le emozioni e i sogni di Cenerentola. Michele Satriano sarà il suo principe, mentre Alessio Rezza il produttore cinematografico. Le due sorellastre Alessandra Amato e Susanna Salvi prenderanno lezioni di danza dal maestro Claudio Cocino. L’allestimento dell’Opéra National di Parigi è firmato da Petrika Ionesco per le scene e Hanae Moriper i costumi. Le luci sono curate da Jean-Michel Désiré e i video da Igor Renzetti. Nella versione in tre atti di Nureyev, ripresa da Aleth Francillon, Gillian Whittingham e Benjamin Pech con la supervisione di Eleonora Abbagnato, la partitura di Prokof’ev è mantenuta nella sua interezza.

«La musica – aveva affermato il compositore – introduce il personaggio di Cenerentola mediante tre temi: il primo dei quali raffigura Cenerentola umiliata, il secondo Cenerentola sognatrice, il terzo, un tema largo, Cenerentola innamorata e felice». Composto faticosamente tra il 1940 e il 1944, il balletto andò in scena al Teatro Bol’šoj di Mosca il 21 novembre 1945 con la coreografia di Rostislav Zakharov e il libretto di Nikolaj Volkov.

(Nelle immagini, Cenerentola, Opéra National de Paris, photocredit ©Focusart)

In Evidenza

Lo spettacolo sostituisce il previsto Strictly Gershwin, che non può andare in scena a causa di problemi di salute del coreografo Derek Deane.
Roma, Cenerentola al Festival di Caracalla, un classico del balletto riletto da Rudolf Nureyev

Interpreti

Direttore Alessandro Cadario
Coreografia e regia Rudolf Nureyev

Supervisione Eleonora Abbagnato
Coreografia ripresa da Aleth Francillon, Gillian Whittingham, Benjamin Pech
Scene Petrika Ionesco
Costumi Hanae Mori
Luci Jean-Michel Désiré
Video Igor Renzetti

Interpreti principali
Cenerentola Rebecca Bianchi
Il Principe “Attore” Michele Satriano
Le sorellastre Alessandra Amato, Susanna Salvi
Il Produttore Alessio Rezza
Il Maestro di ballo Claudio Cocino

Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma  Allestimento Opéra National di Parigi

Programma

Cenerentola

Balletto in tre atti
dal racconto di Charles Perrault

Musica Sergej Prokof’ev

Ti potrebbe interessare

Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale

Scopri di più
Festival di Caracalla
La stagione lirica estiva dell’Opera di Roma nella maestosa cornice delle Terme di. . .

Scopri di più

Correlati

Caracalla Festival 2023 • Roma
La stagione estiva del Teatro dell’Opera. . .

Scopri di più

Ti potrebbe interessare

Alessandro Cadario
𝄞 Direttore d’orchestra Compositore

Scopri di più

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie