Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Roma, all’Accademia di Santa Cecilia Jakub Hrůša dirige La sposa dello spettro, rarità di Dvořák
Protagonista dell’opera, l’acclamato soprano statunitense Corinne Winters

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia Presenta

“ Stagione Concertistica 2023 – 24 ”
“Una specie di film horror in musica, un pezzo teatrale molto vivace, con una bellissima trama, selvaggia e spettrale”. Così la vivida definizione scelta da Jakub Hrůša, Direttore Ospite Principale dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per caratterizzare La sposa dello spettro, il capolavoro noir di Antonin Dvořá che sarà proposto in prima italiana nel concerto in programma giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 19.30, con repliche venerdì 20   (ore 20.30) e sabato 21 ottobre (ore 18) all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Protagonista dell’opera sarà l’acclamato soprano statunitense Corinne Winters, già ospite dell’Accademia di Santa Cecilia nel 2016 e nel giugno scorso, e che il 12 ottobre ha debuttato con i Berliner Philharmoniker. Nel cast anche il tenore Richard Samek, nella parte del fidanzato defunto, e il baritono Roman Hoza nel ruolo del narratore.

Il concerto, il primo dei tre che Jakub Hrůša proporrà nella stagione ceciliana 2023/24, è dunque in perfetta sintonia con l’atmosfera dell’ormai prossima festa di Halloween, richiamata dall’atmosfera gotica di questa rara pagina che Dvořák considerava uno dei suoi massimi capolavori,

La sposa dello spettro fu composta nel 1885, su commissione delle società corali di Birmingham e Leeds, per soli, coro e orchestra su una ballata di Karel Jaromír Erben (1811-1870). “Penso (e vedrai che non mi illudo) che questo lavoro superi tutti gli altri sotto ogni aspetto”, scrisse Dvořák in una delle sue lettere.

La vicenda narra di due giovani fidanzati che vengono separati dalla guerra. Nonostante le preghiere della ragazza, non si hanno più notizie del promesso sposo che ormai sembra disperso. Un giorno, dopo una lunga e misteriosa assenza, l’uomo torna per convincere la ragazza a seguirlo nella sua nuova “casa”. In realtà il fidanzato è morto in battaglia ed è tornato a cercare la sua promessa sposa sotto forma di spettro. Il suo malvagio scopo è di seppellire viva la giovane donna nella sua nuova dimora, un lontano cimitero che attende da tempo il sacrificio di una vergine.

È dedicata a un compositore ceco, conterraneo del direttore, anche la prima parte del programma:  apriranno la serata, infatti, l’Ouverture e le Danze tratte dall’opera comica La sposa venduta,di Bedřich Smetana, eseguita per la prima volta a Praga nel 1866.

(Jakub Hrůša, photocredit © Musacchio, Ianniello e Pasqualini; in basso, il soprano Corinne Winters)
Roma, all’Accademia di Santa Cecilia Jakub Hrůša dirige La sposa dello spettro, rarità di Dvořák

Altre informazioni di interesse

Oltre al suo incarico ceciliano il Maestro Jakub Hrůša, “l’arma segreta della musica cèca”, come ha scritto una rivista del suo Paese nel 2006, è anche direttore principale dei Bamberger Symphoniker, ospite dei cartelloni delle maggiori orchestre come i Wiener e i Berliner Philharmoniker, e nell’autunno del 2025 inizierà il suo nuovo incarico di direttore musicale del Covent Garden di Londra. Recentemente è stato premiato con l’Opus Klassik 2023 nella categoria “Miglior direttore dell’anno”

Interpreti

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore Jakub Hrůša
La Fanciulla Corinne Winters 
Lo Spettro Richard Samek
Il Narratore Roman Hoza
Maestro del Coro Andrea Secchi

Programma

Bedřich Smetana
La sposa venduta: Ouverture e Danze

Antonin Dvořák
La sposa dello spettro

Repliche

19 ottobre 2023 ore 19.30,  20 ottobre ore 20.30,  21 ottobre ore 18

Chi organizza

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie