Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Evento Speciale – Inaugurazioni
Roma, al Teatro Argentina ‘Façade’ di William Walton apre la Stagione della Filarmonica Romana
A 100 anni dalla prima rappresentazione, lo spettacolo è affidato all’irriverenza e ironia di Claudio “Greg” Gregori e Carlotta Proietti; con loro, il Syntax Ensemble diretto da Pasquale Corrado

Accademia Filarmonica Romana Presenta

“ Stagione 2023-2024 ”
Apre giovedì 9 novembre al Teatro Argentina con Façade di William Walton, la Stagione 2023/24 dell’Accademia Filarmonica Romana: l’opera più emblematica del compositore inglese torna in scena in occasione dei 100 anni dalla prima rappresentazione, e ricorda l’autore nel quarantennale dalla scomparsa.

Al debutto a Londra un secolo fa, nel giugno 1923, il taglio provocatorio e anticonvenzionale di Façade scosse gli animi di un pubblico conformista che gridò allo scandalo, consacrando William Walton come enfant terrible della scena musicale inglese del Novecento L’ironia e il carattere sottilmente irriverente di questo melologo ricco di sonorità eterogenee sono ora affidate alle voci di ClaudioGregGregori e Carlotta Proietti, mentre Pasquale Corrado dirige il Syntax Ensemble, una delle più interessanti formazioni di musica contemporanea in Italia.

Façade, an entertainment passa con grande originalità dal jazz alle canzoni popolari, attraversando il Novecento con rimandi da Stravinskij fino allo Schoenberg del Pierrot Lunaire. Una musica dal piglio ironico che si unisce al declamato delle 21 poesie scritte dalla poetessa Edith Sitwell, eccentrica aristocratica inglese alla ricerca di nuovi artisti d’avanguardia da promuovere, la cui famiglia prese sotto la propria ala protettrice il giovane Walton. L’autrice stessa declamò le sue poesie la sera della prima, al di là di uno schermo, attraverso un megafono. Fu un succès de scandale: parte del pubblico pensò ad uno scherzo, gran parte dei giornali stroncarono l’opera, ma il lavoro conquistò un posto di rilievo nel panorama musicale del secolo scorso: nel 1930 la BBC ne fece una nuova produzione, nel ’31 Frederick Ashton creò il balletto Façade, nel ’51 uscì la prima edizione dell’opera.

“Le poesie della Sitwell vengono musicate al di là di un filo narrativo unico, ogni episodio è come un microcosmo autosufficiente: surreale, fantasioso, allegro, cupo – spiega il direttore d’orchestra Pasquale Corrado -. Con Carlotta Proietti e Greg ci siamo divertiti a creare dei passaggi cangianti da una vocalità più spigliata e ritmata a un tipo di recitato più sinuoso, legato, quasi sibilato’’.

Ad impreziosire la performance anche un’originale scenografia, con la proiezione dei 21 disegni inediti (uno per ogni poesia) realizzati per l’occasione da Greg, che nella sua poliedrica attività artistica è anche noto disegnatore e fumettista.

In apertura di serata sarà eseguito in prima assoluta, commissione dell’Accademia Filarmonica Romana, Rilùcere nuovo lavoro del compositore partenopeo Pasquale Punzo, che utilizza lo stesso organico e prende spunto da alcuni elementi di Façade.

L’evento è presentato in collaborazione con la Fondazione Walton di Ischia (Giardini La Mortella) dove il compositore  visse con la moglie dalla fine degli anni Quaranta fino alla sua scomparsa.

(Immagine in alto, John Piper, Façade – credit Museo William Walton, Giardini La Mortella, Ischia; foto in basso, carlottaproietti.it)
Roma, al Teatro Argentina ‘Façade’ di William Walton apre la Stagione della Filarmonica Romana

Interpreti

Pasquale Corrado direttore
Syntax Ensemble
Claudio “Greg” Gregori voce recitante
Carlotta Proietti voce recitante

Cura del progetto e allestimento scenico
Claudio “Greg” Gregori

In collaborazione con la Fondazione Walton di Ischia

Programma

Pasquale Punzo
Rilùcere per sei strumenti
Commissione dell’Accademia Filarmonica Romana

William Walton
Façade (An entertainment) per voce recitante ed ensemble *
su un poema di Edith Sitwell

* in occasione del centenario della prima esecuzione

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie