Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Roberto
Scandiuzzi

Uno degli ultimi rappresentanti della scuola italiana dei grandi bassi come Ezio Pinza e Cesare Siepi, dei quali ha subito profondamente l'influenza, Roberto Scandiuzzi è oggi considerato dalla critica il miglior "basso nobile" del panorama operistico internazionale

È ospite regolare dei più prestigiosi teatri del mondo, tra cui Metropolitan Opera di New York, Opéra National de Paris, Wiener Staatsoper, collaborando con i più autorevoli direttori e le più importanti compagini orchestrali. Tra i prossimi impegni, Rigoletto e Aida a Sydney, Manon a Oviedo, Boris Godunov a Toulouse e Parigi.

Uno degli ultimi rappresentanti della scuola italiana dei grandi bassi come Ezio Pinza e Cesare Siepi, dei quali ha subito profondamente l’influenza, Roberto Scandiuzzi è oggi considerato dalla critica il miglior “basso nobile” del panorama operistico internazionale.
 
Nel 1982 ha debuttato giovanissimo al Teatro alla Scala ne Le nozze di Figaro con la direzione di Riccardo Muti. La sua interpretazione del personaggio di Fiesco in Simon Boccanegra al Covent Garden di Londra, sotto la direzione di Sir Georg Solti, gli ha assicurato il successo internazionale. Da allora è ospite regolare dei più prestigiosi teatri del mondo, fra i quali Metropolitan Opera di New York, Opéra National de Paris, Wiener Staatsoper, Bayerische Staatsoper di Monaco, San Francisco Opera, e ha collaborato con direttori del calibro di Claudio Abbado, Sir Colin Davis, Valerij Gergeev, James Levine, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Antonio Pappano, Georges Prêtre, Giuseppe Sinopoli, Georg Solti e Marcello Viotti.
 
Il suo vasto repertorio spazia dai ruoli di basso verdiano ai ruoli del repertorio francese e russo; nonché dalla scapigliatura (Mefistofele di Boito) al verismo (La Gioconda di Ponchielli). Attivo anche in campo concertistico, ha collaborato con alcune fra le più importanti compagini orchestrali del mondo, fra le quali Royal Philharmonic Orchestra, London Philharmonic Orchestra, Chicago Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestre de Paris, Orchestre National de France, l’Orchestra sinfonica della Radio Bavarese e l’Orchestra Filarmonica di Monaco di Baviera.
 
Fra i maggiori successi degli ultimi anni possiamo ricordare Pelléas et Mélisande (Arkel) all’Opera di Firenze con la direzione di Daniele Gatti, Faust (Méphistophélès) alla Staatsoper Berlin, Aida (Ramfis) all’Opéra National de Paris ed al Seoul Arts Center, Norma (Oroveso) al NCPA di Pechino, Il barbiere di Siviglia (Basilio) alla Royal Opera House of Muscat, al Teatro San Carlo di Napoli e al Grand Théâtre de Genève, Don Pasquale (ruolo titolo) al Teatro La Fenice di Venezia, La Gioconda (Alvise) al Teatro del’Opera di Roma, Luisa Miller (conte Walter) alla New Israeli Opera Tel Aviv, Don Carlo (Filippo II) al Théâtre du Capitole de Toulouse.
 
La sua vasta discografia include Simon Boccanegra (dvd Decca), Don Carlo, Jérusalem e Aroldo di Verdi (Philips), Requiem e Gioconda (EMI), Cristoforo Colombo (Koch), Stabat Mater di Rossini, Rigoletto e Stabat Mater di Dvorák (DGG), La Sonnambula (Nightingale), La bohème (Erato), Macbeth (Sine Qua Non – dvd TDK), due incisioni di Turandot (Decca e Nuova Era), Jérusalem e l’unica incisione del Requiem di Verdi di Giuseppe Sinopoli con la Staatskapelle di Dresda.
 
Tra gli impegni recenti si ricordano Don Pasquale al New National Theatre di Tokyo e a Las Palmas de Gran Canaria; Don Carlos e Messa da requiem di Verdi alla De Vlaamse Opera di Anversa; Rigoletto all’Opera Australia di Melbourne; Il barbiere di Siviglia alla Semperoper di Dresda e a Toulouse; Il pirata (Goffredo) at Grand Théatre di Ginevra; Simon Boccanegra e Messa da Requiem di Verdi al Teatro Petruzzelli di Bari; Requiem di Verdi all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi; Aida all’Opera Australia di Sydney e al Teatro Colon de Buenos Aires; Macbeth e Don Carlos (Grand Inquisiteur) all’Opéra di Lione; La ciociara di Tutino ed Ernani al Teatro Lirico di Cagliari; Turandot allo Shaanxi Grand Theatre di Xi’an; Messa da Requiem di Verdi all’Opera Australia di Sydney, direttore Renato Palumbo; La Sonnambula e Il barbiere di Siviglia al Teatro La Fenice di Venezia; Jérusalem all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi; Don Carlos(Grand Inquisiteur) alla Staatsoper di Vienna; Turandot al Teatro Carlo Felice di Genova; Aida a Opera Australia, Sydney e Brisbane; La Juive (Brogny) a Opera Australia Sydney; Il barbiere di Siviglia a Toulouse; Samson et Dalila al San Carlo di Napoli; Il Tempo sospeso del volo a Trento.
 
I prossimi appuntamenti prevedono Rigoletto e Aida a Sydney, Manon a Oviedo, Boris Godunov a Toulouse e a Parigi.
*
 
(Foto in basso, credit ©Harcourt Paris)

Correlati

cc_concertisti_classica_g_b_r
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    101° Arena di Verona Opera Festival 2024

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Ristori Baroque Festival 2024 | 2ª edizione Verona

    Dal 15 FebbraioTerminato il 28 Febbraio ’24

    Concorsi

    Notizie