Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Evento Speciale – Natale
Reggia di Caserta, Matinée di Santo Stefano con Bruno Canino e l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio
Nella Cappella Palatina del Palazzo Reale il “Concerto per un Giorno di Festa”,

Promotore: Orchestra da Camera di Caserta e Associazione Anna Jervolino Presenta

“ Autunno Musicale 2022 – Concerto per un Giorno di Festa ”
Tra gli innumerevoli siti monumentali d’Italia, uno dei più grandiosi è senza dubbio la Reggia di Caserta, che il 26 dicembre 2022 (ore 11.15), nel prezioso scrigno della Cappella Palatina, ospiterà la tradizionale matinée musicale di Santo Stefano.

Protagonisti del “Concerto per un Giorno di Festa”, l’insigne pianista Bruno Canino, tra i musicisti italiani più noti e amati dal pubblico internazionale, e l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio.

Bruno Canino è partner abituale della compagine casertana, con la quale ha recentemente inciso i brani che saranno eseguiti per l’occasione: un raffinato programma di rarità musicali, interamente dedicato a Giovanni Simone Mayr (Mendorf 1763 – Bergamo 1845). Compositore e insegnante di musica tedesco attivo principalmente in Italia, Mayr fu uno dei maggiori operisti d’Europa nei decenni a cavallo tra Sette- e Ottocento, ma scrisse anche molta musica sacra e numerose composizioni strumentali. Trascorse gran parte della sua vita a Bergamo, dove fondò le Lezioni caritatevoli di musica, contesto nel quale divenne maestro e mentore di Gaetano Donizetti.

La matinée in Cappella Palatina offre la rara occasione di ascoltare diversi lavori del compositore, i Concerti per pianoforte e orchestra n. 1 e n. 2, la Sinfonia n. 2 in do maggiore e l’Ouverture dall’oratorio Sisara.

Il Concerto per un Giorno di Festa rientra nella rassegna Autunno Musicale 2022, organizzata dall’Orchestra da Camera di Caserta in collaborazione con l’Associazione Anna Jervolino.

 
Reggia di Caserta, Matinée di Santo Stefano con Bruno Canino e l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio

Interpreti

Orchestra da Camera di Caserta
Antonino Cascio direttore
Bruno Canino pianoforte

Programma

Concerto per un Giorno di Festa 

Giovanni Simone Mayr (1763 – 1845)
Sinfonia n.2 in do maggiore
Concerto n.1 in do maggiore per pianoforte e orchestra
Overture in re maggiore dall’oratorio Sisara
Concerto n.2 in do maggiore per pianoforte e orchestra​

Ti potrebbe interessare

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Il più cliccato

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Approfondimenti

    Aggiornamenti recenti