Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Ravello inaugura con Wagner, Juraj Valčuha dirige l’Orchestra del San Carlo nel Concerto celebrativo per i 70 anni del Festival
Il programma riprende quello del concerto proposto il 18 giugno 1953

Fondazione Ravello Presenta

“ Ravello Festival 2022 – 70. edizione ”
Apre venerdì 8 luglio 2022 (ore 20) nello scenario sublime del Belvedere di Villa Rufolo, la 70. edizione del Ravello Festival. Sul famoso palco sospeso tra cielo e mare prenderà posto l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli guidata da Juraj Valčuha, per dare vita al Concerto celebrativo dei settant’anni del festival.

Sovrapponendo passato e presente, il programma ripercorrerà esattamente quello proposto dalla stessa Orchestra nel medesimo luogo il 18 giugno 1953, nel primo dei due concerti che avrebbero dato avvio al Festival di Ravello, tra i più antichi d’Italia.

Concerti di Musiche Wagneriane nel 70° anniversario della morte del Maestro”, questo il titolo della locandina di quelle lontane serate che onoravano il compositore tedesco che in un pomeriggio primaverile del 1880, inerpicatosi a Ravello a dorso di mulo, aveva visto negli incanti di Villa Rufolo ‘il magico giardino di Klingsor’ .

L’Orchestra del Teatro San Carlo, il più antico teatro d’opera in Europa, sotto la bacchetta del suo direttore musicale Juraj Valčuha, anche primo direttore ospite della Konzerthausorchester di Berlino, eseguirà il programma wagneriano appositamente commissionato dal Ravello Festival per questa importante ricorrenza:  il Preludio del primo atto de I Maestri cantori di Norimberga, il Preludio e Morte di Isotta dal Tristano e Isotta, l’Incantesimo del Venerdì Santo dal Parsifal, il Mormorio della Foresta da Sigfrido e l’Ouverture del Tannhäuser.

 

In Evidenza

L’8 luglio, in collaborazione con Poste Italiane, verrà emesso anche un annullo filatelico speciale che verrà presentato alle ore 19 in Villa Rufolo alla presenza dei vertici della Fondazione Ravello e della dirigenza campana di Poste Italiane.
Ravello inaugura con Wagner, Juraj Valčuha dirige l’Orchestra del San Carlo nel Concerto celebrativo per i 70 anni del Festival

Interpreti

Concerto Celebrativo dei 70 anni del Festival

Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli
Direttore Juraj Valčuha

Programma

Richard Wagner
I Maestri cantori di Norimberga, Preludio atto I
Tristano e Isotta, Preludio e Morte di Isotta
Parsifal, Incantesimo del Venerdì Santo
Sigfrido, Mormorio della Foresta
Tannhäuser, Ouverture

Ti potrebbe interessare

Fondazione Teatro di San Carlo in Napoli
Fondato nel 1737 per volere di Carlo III di Borbone, il San Carlo di Napoli è uno dei. . .

Scopri di più
Ravello Festival
Il Festival di Ravello, nato nel 1953, affonda tuttavia le radici in una serie di. . .

Scopri di più

Correlati

Ravello Festival 2022 – 70ª edizione
Star del podio e nuovi direttori, grandi. . .

Scopri di più

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie