Concerto
Ravello

Ravello Festival 2026: concerto di chiusura con Sir Simon Rattle e Isabelle Faust

Rattle, Faust e la Freiburger Barockorchester chiudono il Festival con un programma interamente dedicato a Robert Schumann.
Fondazione Ravello
Ravello Festival 2026 • 74ª edizione

Il concerto di chiusura della 74ª edizione del Ravello Festival è in programma sabato 5 settembre 2026 alle ore 19.30 sul Belvedere di Villa Rufolo a Ravello. Protagonista sarà la Freiburger Barockorchester, diretta da Sir Simon Rattle, con Isabelle Faust al violino. L’appuntamento costituisce un’esclusiva italiana per la formazione tedesca guidata da Rattle.

La prima parte della serata è dedicata al Concerto per violino e orchestra in re minore op. posth. di Robert Schumann. La parte solistica è affidata a Isabelle Faust, affiancata dalla Freiburger Barockorchester sotto la direzione di Sir Simon Rattle.

Completa il programma la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 di Robert Schumann, affidata alla Freiburger Barockorchester e a Sir Simon Rattle. Il concerto propone così due differenti dimensioni della scrittura orchestrale schumanniana, quella del dialogo fra solista e orchestra e quella propriamente sinfonica.

L’intero programma è dedicato a Robert Schumann e costruisce la serata conclusiva del Festival attorno a due forme centrali del repertorio ottocentesco: il concerto solistico e la sinfonia.

Ravello Festival 2026: concerto di chiusura con Sir Simon Rattle e Isabelle Faust

Interpreti

  • Sir Simon Rattle – direttore
  • Isabelle Faust – violino
  • Freiburger Barockorchester

Programma

  • Concerto per violino e orchestra in re minore op. posth.Robert Schumann
  • Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61Robert Schumann

Chi organizza

Ravello FestivalIl Festival di Ravello, nato nel 1953, affonda tuttavia le …

Ti potrebbe interessare