Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
@ Festival
Ravello Festival 2023 • 71ª edizione
Guarda al nume tutelare Wagner il festival ‘tra cielo e mare’ della Costiera Amalfitana, accanto ai grandi appuntamenti sinfonici torna in cartellone l’opera; in programma anche una maratona Chopin, eventi jazz, omaggi a Sinatra e al Settecento napoletano
La grande musica incastonata in un panorama tra i più spettacolari al mondo: sul Belvedere di Villa Rufolo, sospeso nello scenario senza eguali della Costiera Amalfitana, dal 2 luglio al 30 agosto 2023  torna il Ravello Festival, una delle più antiche e prestigiose rassegne musicali italiane, giunto alla 71ª edizione.

Diretto da Alessio Vlad, il Ravello Festival 2023 riparte dal suo nume tutelare Richard Wagner, figura chiave da cui tutto originò e nel cui nome la ‘Città della musica’ è diventata celebre nel mondo.  Accanto al concerto wagneriano che tradizionalmente apre la rassegna, è di assoluto rilievo il ritorno dell’opera con l’esecuzione integrale de L’oro del Reno (Das Rheingold), a 26 anni dal memorabile Parsifal diretto da Gergiev con Placido Domingo.

Il 71° Ravello Festival, organizzato dalla Fondazione Ravello con il sostegno della Regione Campania e dal Ministero della Cultura, propone 24 appuntamenti con direttori, solisti ed orchestre di grande prestigio, tra cui alcuni al debutto al festival. Il cartellone si compone di 9 concerti sinfonici, una maratona pianistica in 10 tappe dedicata a Chopin, 4 concerti jazz e l’omaggio conclusivo a Frank Sinatra a 25 anni dalla scomparsa, con produzioni in maggioranza create appositamente per il Ravello Festival o comunque in esclusiva italiana.
Si parte il 2 luglio 2023 con il Concerto inaugurale interamente dedicato a Wagner, nuova produzione che vede protagonista l’ORF Radio-Symphonieorchester Wien diretta da Andrey Boreyko;

la settimana successiva, domenica 9 luglio, è in programma la prima delle esclusive per l’Italia, con l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg guidata dalla bacchetta di Gustavo Gimeno, e solista una delle più acclamate pianiste del momento, Yuja Wang;

a metà mese un fine settimana imperdibile, con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala che torna a Ravello il 14 luglio sotto la direzione di Fabio Luisi, seguita dal debutto del direttore Andrés Orozco-Estrada e di una delle più prestigiose orchestre tedesche, i Münchner Philharmoniker affiancati dal pianoforte solista di Lukas Sternath (15 luglio) e da quello dell’ensemble orchestrale specializzato nelle interpretazioni storicamente informate Il Pomo d’Oro e del suo direttore Maxim Emelyanychev (16 luglio);

sabato 29 luglio, omaggio alla grande scuola partenopea del ‘700 con la Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio e le voci di Valentina Varriale, soprano, e del baritono Mauro Borgioni;

l’11 agosto torna l’atteso Concerto all’alba, uno degli eventi più seguiti del Ravello Festival: sul palco sale l’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno con il giovanissimo e talentuosissimo direttore Riccardo Bisatti.

Da non mancare l’evento principale del 71° Ravello Festival, domenica 20 agosto, quando sul Belvedere di Villa Rufolo dopo oltre un quarto di secolo risuonerà un’opera completa di Richard Wagner, L’Oro del Reno eseguita in forma di concerto e proposta in una inedita versione filologica integrata in un progetto che coinvolge diverse istituzioni europee. Ne saranno grandi protagonisti la Dresdner Festspielorchester unita al Concerto Köln con Kent Nagano sul podio.

Il 25 agosto l’ultimo appuntamento sinfonico vedrà sul palco l’Hr-Sinfonieorchester di Francoforte sotto la guida di Alain Altinoglu, anche lui al debutto a Ravello.

Dal 4 al 6 agosto si svolgerà poi la Maratona Chopin, che in 10 tappe, affidate a nove pianisti italiani di generazione e formazione diverse, ne presenterà praticamente tutta la produzione per pianoforte solo. Tra i Giardini di Villa Rufolo e la Chiesa di Santa Maria a Gradillo si esibiranno Leonora Armellini, Claudio Berra, Elia Cecino, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Gabriele Strata, Alessandro Taverna, Alessandro Villalva.

Come è ormai tradizione del Ravello Festival, non mancano i concerti jazz di respiro internazionale: quattro eventi in 5 giorni articolano una vera e propria rassegna che porterà sul palco di Villa Rufolo Brad Mehldau con il suo storico Trio (21 luglio); Stefano Bollani e Gonzalo Rubalcaba (22 luglio); i New York Voices accompagnati dalla Salerno Jazz Orchestra (23 luglio) e una delle voci più influenti del panorama internazionale, quella di Kurt Elling (25 luglio).

Il 30 agosto il Ravello Festival 2023 chiude con un evento omaggio a Frank Sinatra nel 25° della scomparsa: protagonista del concerto, il tenore Vittorio Grigolo nelle inedite vesti di cantante pop, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno e dalla Salerno Jazz Orchestra in un viaggio tra le più celebri canzoni di The Voice; la nuova produzione si avvale della collaborazione di Demo Morselli e Tony Renis.

Altre informazioni d’interesse

Il Ravello Festival trova origine nelle entusiastiche parole che Richard Wagner lasciò scritte dopo aver visitato gli splendori di Villa Rufolo un pomeriggio di maggio del 1880“Il magico giardino di Klingsor è trovato!”

Biglietteria

Concerto all’alba 60€; Maratona Chopin (eccetto il 6 agosto) ingresso con biglietto per Villa Rufolo

Ti potrebbe interessare

Ravello FestivalIl Festival di Ravello,… altro

Leggi Tutto

Ti potrebbe interessare

Fabio Luisi𝄞 Direttore d’orchestra

Leggi Tutto
Benedetto Lupo𝄞 Pianoforte

Leggi Tutto
Ravello Festival 2023 • 71ª edizione

Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie