Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
News
Premio Lamberto Brunelli, vince la pianista giapponese Rikako Tsujimoto
Si è conclusa al Teatro Olimpico di Vicenza la tredicesima edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli
Si è concluso il 14 aprile 2024 al Teatro Olimpico di Vicenza il XIII Concorso Pianistico Nazionale Premio Lamberto Brunelli: ad aggiudicarsi la vittoria, la pianista giapponese Rikako Tsujimoto, classe 1998, che conquista anche il Premio del pubblico.

La musicista del Sol levante ha sbaragliato gli altri due finalisti, Paolo Ehrenheim e Matteo Di Bella, eseguendo il Concerto n 1 in mi minore o 11 di Chopin con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. A decretare la vittoria della giovane artista, la giuria presieduta da Andrea Lucchesini e composta da Mariangela Vacatello, Claudio Ambrosini, Stefano Lorenzetti e Sonig Tchakerian, direttore artistico delle “Settimane Musicali al Teatro Olimpico”, festival che insieme alla famiglia Brunelli organizza il Concorso.

“Questa XIII edizione è stata davvero coinvolgente per l’alto livello dei pianisti che hanno partecipato, racconta Sonig Tchakerian. Ormai il Premio Brunelli è entrato nella tradizione musicale italiana. Sicuramente tra i concorsi più importanti a livello nazionale.”

Rikako Tsujimoto vince una borsa di studio di euro 1.500 messa a disposizione dalla famiglia Brunelli insieme a un tour di concerti presso prestigiose istituzioni musicali in Italia: le Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2025 nell’ambito del Progetto Giovani; Asolo Musica nell’ambito della rassegna Musica nei musei al chiostro Santa Caterina a Treviso; Amici della Musica di Firenze nell’ambito del progetto Fortissimissimo; Amici della Musica di Padova nell’ambito della rassegna Domenica in Musica alla Sala dei Giganti di Padova e per la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo.

Isa Trotta e Teodora Kapinkovska, entrambe italiane si dividono la borsa di studio di euro 500,00 per la migliore esecuzione di ‘Ein Altes Albumblatt’ di Silvio Omizzolo offerto dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi.

Istituito nel 2011 e intitolato alla figura di Lamberto Brunelli, socio e sostenitore del Festival scomparso nel 2010, il Premio richiama ogni anno giovani pianisti da tutta Italia attratti dalla grande opportunità rappresentata dal concorso che unisce crescita artistica e professionale.

Ponte di lancio tra percorsi di studio e carriere professionali, il Premio Lamberto Brunelli è realizzato in  coproduzione con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.

C’è dell’altro

Rikako Tsujimoto

Nata in Giappone nel 1998, Rikako Tsujimoto si è laureata a pieni voti all’Università delle Arti di Tokyo con il Professor Hiroshi Arimori, e ha ottenuto 110lode e menzione d’onore al Conservatorio “A. Steffani” sotto la guida di Massimiliano Ferrati.
Ha tenuto diversi concerti da solista in Giappone e in Italia, e si è esibita negli Stati Uniti, in Germania, Repubblica Ceca, Dubai, Polonia e Spagna. Ha suonato con l’Orchestra Concertante, l’Orchestra Sinfonica di Kaliningrad e l’Orchestra città di Grosseto.
Rikako Tsujimoto ha ottenuto il 2° premio al Concorso pianistico internazionale “Warsaw Grand Prix” in Polonia, il 2° premio al Concorso pianistico internazionale “Giulio Rospigliosi – Premio Schumann 2022” in Italia, il 5° premio al Concorso pianistico Palma D’oro Finale Ligure in Italia, il 2° premio al Concorso pianistico internazionale “Sergei Rachmaninov” in Giappone, il 3° premio al Concorso pianistico internazionale “F. Chopin – Asia”.
È stata finalista, inoltre, al Concorso pianistico internazionale Clavicologne in Germania r al Concorso pianistico internazionale Chieti in Italia.

Notizie ed Eventi Correlati

Fonte Concertisti Classica

  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie