Premio Internazionale di Composizione “Luigi Nono” 8. edizione
Un premio per i giovani compositori / compositrici e la commissione di un nuovo pezzo

Inizio 22 Ottobre 2021

Fine 24 Ottobre 2021

Iscrizioni 31 Luglio 2021

Venaria Reale

Una particolare attenzione alla musica contemporanea e l’impegno costante rivolto alla promozione dei giovani compositori e compositrici caratterizza fin dall’inizio l’attività degli “Amici per la Musica”.

Nasce da questi presupposti l’idea di istituire un premio dedicato alla composizione contemporanea, che si concretizza nel 2004 con la prima edizione del concorso “Luigi Nono”, ora ampiamente conosciuto in tutto il mondo.

Al Premio possono partecipare compositori e compositrici di qualunque età e nazionalità, che si trovino nella fase iniziale della carriera.

Al vincitore / vincitrice sarà assegnato un premio, e verrà commissionata la composizione di un brano espressamente scritto per il vincitore del Premio “Novecento” (XX secolo) – solista o di gruppo -, assegnato alla migliore esecuzione di un brano composto dopo il 1950,  nello stesso anno edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera Luigi Nono.

Il brano commissionato verrà eseguito in prima assoluta dal/i vincitore/i del Premio “Novecento” in un concerto all’interno della successiva Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Amici per la Musica.

Premi: Verrà proclamato un unico vincitore o vincitrice, che riceverà un premio  di 1.000 €.// Al premiato sarà inoltre commissionato un brano da scrivere appositamente per il vincitore (solista o formazione) del Premio Novecento assegnato nell’ambito del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono”.
Il Concorso ha l’obiettivo di promuovere la musica contemporanea e di creare opportunità di incontro tra compositori / compositrici ed esecutori/ esecutrici

Altre informazioni sul Concorso

concertisti-classica-logo-80x80

Per ulteriori informazioni contatta Associazione Amici per la Musica

Se ti piace l'evento di Associazione Amici per la Musica, fallo sapere ai tuoi amici.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Autore: Sabine Frantellizzi

ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • ADV0

    Condividi

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    I più cliccati

    Aggiornamenti recenti

    Concerti

    Concorsi

    Notizie

    Approfondimenti

    ADV0