Carmelo Andriani

Carmelo Andriani

Violino

Bari

L'Artista e M°

Solista

Camerista

In Orchestra

“La tecnica di Carmelo Andriani è seconda solo alla bellezza del suo suono e ciò lo pone, a mio avviso, quale uno dei più interessanti e dotati violinisti italiani della sua generazione.” Gabriele Formenti

Carmelo Andriani è nato a Bari in una famiglia di musicisti, Carmelo Andriani si è formato ai corsi superiori di violino e musica d’insieme presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (con Felix Ayo e Riccardo Brengola), e all’Accademia Chigiana di Siena (con Uto Ughi), distinguendosi con diploma di merito nei corsi di Igor Oistrak e Victor Pikaizen in Unione Sovietica.

Svolge una intensa attività artistica in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, Corea in veste di solista, solista con orchestra, in formazioni cameristiche collaborando con artisti quali Felix Ayo, Uto Ughi, Katia Ricciarelli, Nicola Samale, Giuseppe Patanè, Vito Clemente, Gianandrea Gavazzeni, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Lior Shambadal, Bruno Canino.

Titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari tiene masterclass in Italia e all’estero.

Biografia:

Carmelo ANDRIANI, nasce a Bari in una famiglia di musicisti, ma è dalla madre che apprenderà “l'Arte del Canto” che gli permetterà di distinguersi, non solo per la tecnica impeccabile, ma per il suo meraviglioso suono di vecchia generazione: “Messa di voce e portamento”, qualità su cui si soffermerà e che affinerà alla Scuola di Felix Ayo e Riccardo Brengola (Roma Accademia S.Cecilia) e che troverà poi nei suoi studi in Unione Sovietica (con Igor Oistrak e Victor Pikaizen), un riscontro di grande stima, tanto da rientrare in Italia pieno di testimonianze autorevoli e un importante diploma di merito. Perfezionamento a Siena con Uto Ughi (Accademia Chigiana).

 

Carriera:

Carmelo ANDRIANI

La sua attività di Musicista già svolta in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, Corea, lo vede solista, e in formazioni cameristiche con nomi del concertismo Internazionale, da Gianandrea Gavazzeni a Lior Shambadal in Germania (alla Philarmonie di Berlino) per un debutto con i Berliner Symphoniker. 
Ha inciso per la RAI e per etichette discografiche importanti come: (Phoenix, Tactus, Stradivarius, Brilliant Classics). 

Andriani è titolare della cattedra principale di Violino al Conservatorio “Niccolò PICCINNI” di Bari. 

 

News
Per la Brilliant Classics ha pubblicato di recente un CD doppio con l’opera per violino e pianoforte del compositore Italo-Irlandese Michele Esposito (Castellammare di Stabia, 29 settembre 1855 – 19 novembre 1929) che va ad aggiungersi a quello con le musiche di Tom Cullivan, altro autore Irlandese contemporaneo con Sonate per violino e pianoforte a lui dedicate.

È a breve in uscita un Recital dal titolo: “Il fascino del Violino Solo”. 

Violini
I suoi strumenti sono:

  • Uno splendido Marino Capicchioni del 1942
  • Un prestigioso Andrea Guarnieri, 1675
  • Un brillante Sofia 2009 costruito per lui dal Maestro liutaio Angelo Andrulli

La Galleria Fotografica

Scrivi all'Artista

Segui

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

Chiudi il menu

FAI PARTE
di concertisti
classica

IL PORTFOLIO

iscriviti ora

La ‘Pagina Personale‘ dell’Artista, nel Portfolio, sarà sempre gratuita.