Duo
Ator

Duo Viola e Pianoforte

Torino

Il Duo

Giulia Bombonati, viola

Cecilia Collura, pianoforte

Ator Duo

Il duo Ator nasce nel 2014 fra le mura del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Tale formazione pone le sue fondamenta su un’amicizia di vecchia data. Infatti, dopo aver condiviso esperienze di studio accademico, Cecilia e Giulia hanno deciso di condividere anche una nuova esperienza: la musica da camera, nella fattispecie il repertorio classico, romantico e contemporaneo per viola e pianoforte.

Il duo ha iniziato lo studio del repertorio sotto la guida del Maestro Marco Zuccarini e del Maestro Antonio Valentino (2014).

Successivamente si è formato presso l’accademia Milano Music Master School sotto la guida del Maestro Simonide Braconi, prima viola della Scala.

Inoltre, si è perfezionato sotto la guida del Maestro Simone Gramaglia, violista del Quartetto di Cremona.

Attualmente il duo studia ed approfondisce il repertorio cameristico presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Bruno Canino e presso l’Accademia Perosi di Biella sotto la guida del Maestro Kostantin Bogino. 

In evidenza: questo duo è sempre aperto a nuove collaborazioni ed esperienze. Amano contribuire alla formazione di bambini e ragazzi, cercando di avvicinare questi ultimi al mondo musicale ed allo spirito di collaborazione necessario per suonare insieme.

Il duo si è esibito in varie sale italiane cercando di portare la musica ed il repertorio per viola e pianoforte, spesso non molto conosciuto, in giro per l’Italia.

Nel settembre 2018 il duo ha inciso come prima assoluta i brani “Canti della Nostalgia” del compositore vivente Daniele Di Virgilio.
Dal 2018 il duo collabora con il filosofo Dott. Lorenzo Papapietro e l’Associazione “Le luci di sofia”, cercando di promuovere il progetto “Musicosofia” nelle scuole e presso i caffè filosofici.
Inoltre, il duo Ator svolge attività di guida all’ascolto e relativa esecuzione di brani di repertorio presso la Fondazione Biffi a Milano.
L’11 luglio 2019 il duo si è esibito presso la Wiener Saal del Mozarteum di Strasburgo in occasione della cerimonia di premiazione dell’International Grand Prize Competition 2019.

  • Primo premio nella sezione musica da camera all’“International Grand Prize Competition 2019” di Salisburgo 
  • Primo premio nella sezione musica da camera al “New York – Golden Classical Music Awards – 2019 International Competition”

La Galleria Fotografica

Scrivi al Duo

Segui

I Social

Se apprezzate il Duo Ator fatelo sapere ai vostri amici!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
ADV-G1

Commenta