Autore: Sabine Frantellizzi
- Concerto
- Da Gio 9 Set '21
- Alle ore 20:30
- A Pisa
Opera della Primaziale Pisana Presenta
In programma nel magnifico scenario del Duomo di Pisa il 9 settembre (ore 20.30), i celebre oratorio verrà eseguito dall’ensemble The English Concert, una delle più qualificate compagini dedite alla musica barocca. Voci soliste Sophie Bevan, soprano, Claudia Huckle, contralto, James Way, tenore e Ashley Riches, basso.
Alla direzione e al clavicembalo Trevor Pinnock, artista di fama mondiale notissimo per le sue interpretazioni del repertorio barocco e classico, pioniere del revival della musica antica, e da quest’anno anche direttore artistico della rassegna pisana.
(Foto Trevor Pinnock © Gerard Collett) *
L’Oratorio Il Messiah di Haendel è una delle più celebri composizioni a tema sacro di tutta la musica occidentale, una delle opere corali più amate ed eseguite in tutto il mondo. Famosissimo in particolare il magnifico e conosciutissimo coro del Hallelujah.
Si tratta di un oratorio da concerto in lingua inglese, su libretto di Charles Jennens (1700-73) interamente preso dalla Bibbia. Il testo compie una raffinata operazione di montaggio dai libri dell’Antico e Nuovo Testamento, risultante in una narrazione/ celebrazione epica del Messia, dai profetici annunci della sua venuta alla Risurrezione e al secondo Avvento alla fine dei giorni. Da notare che il personaggio di Cristo non compare mai direttamente, a differenza ad esempio delle Passioni di Bach.
La partitura alterna le voci dei quattro solisti (soprano, contralto, tenore e basso) ai grandiosi momenti corali e alle sezioni strumentali con una gande varietà nelle forme musicali e nella temperie emotiva dei sentimenti (’affetti’) espressi.
Opera di grande freschezza inventiva, il Messiah fu composto nel 1741 nell’arco di sole tre settimane, e debuttò il 13 aprile del 1742 a Dublino.
Interpreti
Sophie Bevan, soprano – Claudia Huckle, contralto – James Way, tenore – Ashley Riches, basso – The English Concert – The Choir of The English Concert – Trevor Pinnock, direttore e clavicembalistaProgramma
Georg Friedrich Haendel, Messiah HWV 56Autore: Sabine Frantellizzi
Roma, 28 Maggio alle 18:00
Torino, 2 Giugno alle 20:30
Napoli, 4 Giugno alle 17:30
Roma, 20 Giugno alle 21:00
Termina il 4 Giugno
Termina il 4 Giugno
Termina il 10 Giugno
Termina il 11 Giugno
Termina il 15 Giugno
Termina il 8 Ottobre
Termina il 17 Settembre
Termina il 16 Settembre