Concertisti Classica, la musica classica in Italia
La Musica Classica in Italia
Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.
Pinchas Zukerman, a Roma un esclusivo concerto in trio nella cornice suggestiva di Palazzo Colonna
L’evento nell’ambito della stagione di Domus Artium, al programma musicale segue un wine tasting in compagnia degli artisti; replica del concerto il giorno seguente a Imola
Il biglietto include il concerto e il wine tasting

Domus Artium Presenta

“ Domus Artium 2023 ”
A Roma è in programma un nuovo evento proposto da Domus Artium 2023, rassegna di concerti internazionali e momenti conviviali ideata da Barrett Wissman.

Martedì 14 marzo 2023  (ore 20), nella sontuosa Galleria di Palazzo Colonna il leggendario violinista Pinchas Zukerman si esibirà in trio, con Amanda Forsyth al violoncello e Shai Wosner al pianoforte.

Pinchas Zukerman, violinista, violista e direttore d’orchestra israeliano di origine polacca, è uno dei musicisti più versatili e richiesti del panorama internazionale. Tra i più noti violinisti contemporanei, Pinchas Zukerman ha fama di virtuoso, ed è apprezzato per il lirismo espressivo, la bellezza del timbro e l’impeccabile musicalità. La sua discografia comprende più di 100 album per i quali ha ottenuto due Grammy Awards e 21 nomination.

Amanda Forsyth, vincitrice del Juno Award canadese, è considerata una delle violoncelliste più interessanti e dinamiche del Nord America. Concertista solista e musicista da camera, si è esibita con le principali orchestre in Canada, Stati Uniti, Europa, Asia e Australia.

Il pianista Shai Wosner si distingue per la sua “acuta mente e profonda anima musicale” (NPR’s All Things Considered); ha ricevuto il premio Martin E. Segal del Lincoln Center, un Avery Fisher Career Grant e un Borletti-Buitoni Trust Award.

Il Pinchas Zukerman Trio aprirà il programma con i Pezzi fantastici (Phantasiestücke) op. 88 di Robert Schumann, proseguendo con il Trio in fa maggiore op. 18 di Camille Saint-Saens, per chiudere infine con il famoso Trio ‘degli Spettri’ in re maggiore op.70 n.1 di Ludwig van Beethoven.

   

In Evidenza

Il concerto sarà replicato il 15 marzo 2023  (ore 20.45) a Palazzo Monsignani Sassatelli di Imola, per la rassegna concertistica della Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”.  
Pinchas Zukerman, a Roma un esclusivo concerto in trio nella cornice suggestiva di Palazzo Colonna

Altre informazioni di interesse

Il concerto si svolge nel contesto straordinario della Galleria Colonna, all’interno dello storico Palazzo in Piazza SS.Apostoli, uno dei tesori artistici della capitale: autentico gioiello del barocco romano, la Galleria nei suoi 76 m di lunghezza custodisce numerosi capolavori dei maggiori artisti italiani e stranieri tra il XV e il XVI secolo, tra cui Annibale Carracci, Guido Reni, Tintoretto, Guercino, Veronese.

Il concerto si concluderà con un wine tasting  – una selezione di vini Marchesi Antinori -in compagnia degli artisti nella Coffee House di Palazzo Borghese.      

Interpreti

The Pinchas Zukerman Trio
Pinchas Zukerman violino
Amanda Forsyth violoncello
Shai Wosner pianoforte

Programma

Robert Schumann
Phantasiestücke op. 88
Camille Saint-Saëns 
Trio in Fa maggiore n. 1 op. 18
Ludwig. van Beethoven
Trio n. 5 in Re maggiore, op. 70 n. 1, “degli Spiriti”

Concertisti Classica

cc_concertisti_classica_g_b_r
Ti potrebbe interessare
  • Da non perdere

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Arena di Verona Opera Festival

    Dal 7 Giugno al 7 Settembre ’24

    Festival Verdi di Parma e Busseto, XXIV Edizione

    Dal 21 Settembre al 20 Ottobre ’24

    LacMus Festival 2024

    Dal 9 Luglio al 21 Luglio ’24

    Bologna Festival 2024 – 43ª edizione

    Dal 18 Marzo al 6 Novembre ’24

    Lucca Classica X edizione

    Dal 24 AprileTerminato il 28 Aprile ’24

    Concorsi

    Notizie