Concertisti Classica

La Musica Classica in Italia

Pietrasanta in Concerto chiude con la star del flauto Andrea Griminelli
Il celebre flautista si esibirà con Michael Guttman, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino e la giovane violinista Eleonora De Poi in un programma tutto dedicato a Mozart

Associazione Musica Viva Presenta

“ Pietrasanta in Concerto 2022 – XVI edizione ”
Gran finale per il 16° Festival Pietrasanta in Concerto, domenica 31 luglio 2022 (ore 21.30) al Chiostro di Sant’Agostino: protagonista della serata sarà infatti Andrea Griminelli, flautista tra i più celebri al mondo, che salirà sul palco con l’ideatore e direttore artistico del festival Michael Guttman, violino e direzione, e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino; con loro anche la giovane violinista Eleonora De Poi, che sarà premiata nel corso dell’evento.

Interamente mozartiano il programma del concerto, dall’Ouverture de Le Nozze di Figaro al Concerto per flauto e orchestra K 314, al Rondo per violino e orchestra alla Sinfonia n. 29 in La Maggiore, fino alla Sinfonia Concertante per violino, viola ed orchestra K 364, di cui verrà eseguito il 2. movimento, Andante.

Andrea Griminelli, da molti considerato il maggior flautista al mondo, è sulla ribalta concertistica internazionale da anni, testimone dell’eccellenza musicale italiana. Le sue sensibilissime doti di interprete e la sua tecnica strepitosa gli sono valsi i più ambiti riconoscimenti, dal Grammy al Prix de Paris fino alle più prestigiose onorificenze. E fu proprio per ascoltare Andrea Griminelli che nel 2020 si affacciarono a Pietrasanta in Concerto due grandi star internazionali come Zucchero e Sting, suscitando non poco clamore.

Alla giovane Eleonora De Poi (Vittorio Veneto, 1997), astro nascente del violino, Michael Guttman consegnerà il premio “Pietrasanta in Concerto- giovane talento 2022” che il festival attribuisce ogni anno alle giovani promesse della nuova generazione. Eleonora De Poi ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali e si è esibita sia in Italia che all’estero come solista o primo violino in importanti sale tra cui Wiener Konzerthaus, Royal Concertgebouw, Shanghai Oriental Art Center, Teatro dal Verme, Palazzo Vecchio a Firenze.  
Pietrasanta in Concerto chiude con la star del flauto Andrea Griminelli

Interpreti

Andrea Griminelli, flauto
Eleonora De Poi, violino
Michael Guttman, violino e direzione
I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Programma

Gran finale con Mozart!

Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
Concerto per flauto e orchestra in Re Maggiore, K 314
Adagio e Rondo per violino e orchestra
Sinfonia n. 29 in La Maggiore
Sinfonia Concertante per violino, viola ed orchestra in mi bemolle maggiore K 364 – 2. movimento

Correlati

Concertisti Classica

concertisti-classica-logo-80
ADV-G2
Ti potrebbe interessare
  • Condividi

    Sponsorizzato

    Approfondimenti

    Concerti

    Opera

    Stagione Concertistica

    Festival

    Concorsi

    Notizie